Mantide della Brianza, ipotesi perizia psichiatrica per Tiziana Morandi

La donna è accusata di aver narcotizzato e rapinato una decina di uomini tra i 27 e gli 84 anni. Solo una delle vittime si vuole costituire parte civile

Tiziana Morandi, 47 anni

Tiziana Morandi, 47 anni

Monza, 26 gennaio 2023 - Si profila una perizia psichiatrica per Tiziana Morandi, la 47enne accusata di aver narcotizzato e rapinato una decina di uomini fra i 27 e e gli 84 anni e per questo ribattezzata la "mantide della Brianza". Lo ha annunciato l'avvocata Alessia Pontenani oggi all'udienza preliminare al Tribunale di Monza, rinviata per le valutazioni a febbraio. Solo una persona si vuole costituire parte civile nel procedimento penale.

Dalle indagini dei pm Carlo Cinque e Giovanni Santini è emerso che la donna, pur di tendere una trappola alle vittime, si sarebbe finta anche malata terminale. Tra le carte sequestrate dagli inquirenti, infatti, ci sarebbe un certificato medico falso che attesta una condizione inguaribile.

Per spiegare il possesso di quel documento, Morandi ha raccontato che le serviva per liberarsi di alcuni creditori che le stavano con il fiato sul collo per un prestito non interamente restituito dal padre. Stando alla Procura, il falso certificato medico non sarebbe l’unica invenzione usata dalla donna per attirare le sue vittime. Le altre tecniche variavano in base all’età degli uomini da adescare. Con i più anziani, Morandi avrebbe inventato raccolte fondi per curare bambini malati.