
Sul prolungamento della metropolitana M5 sino a Monza si fa sul serio anche in Regione. Il 10 febbraio le Commissioni...
Sul prolungamento della metropolitana M5 sino a Monza si fa sul serio anche in Regione. Il 10 febbraio le Commissioni Bilancio e Infrastrutture congiunte incontreranno per un’audizione il vicepresidente e assessore alle Finanze di Regione Marco Alparone e l’assessora regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi. Al centro del dibattito i 400 milioni di extracosti per la realizzazione dell’opera (da aggiungersi al miliardo e 296 milioni già stanziati), per cui in Parlamento è stato già approvato un ordine del giorno con cui si è chiesto al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti una copertura di 300 milioni di euro da distribuire in 30 milioni all’anno dal 2027 al 2036 (a valere sulle risorse ancora disponibili del Fondo per investimenti). I restanti 100 milioni toccano a Regione e ai Comuni coinvolti (Milano, Sesto, Cinisello e Monza), a cui bisogna provvedere.
Come osserva l’associazione monzese Hq, "tutto è pronto per indire la gara d’appalto", una volta trovate le coperture. Anche in Regione è stato approvato – all’unanimità – un ordine del giorno che sollecita la giunta Fontana ad affrontare i nodi che tengono fermo al palo il prolungamento di M5 sino al nord di Monza, proposto dal consigliere della Lega Alessandro Corbetta. "All’audizione prevista il 10 parteciperanno anche il deputato Andrea Crippa e il senatore Massimiliano Romeo – fanno sapere dall’associazione Hq –. A dircelo è stato in un incontro il consigliere Alessandro Corbetta, a cui abbiamo ricordato le ragioni per cui il prolungamento di M5 è urgente, sottolineando come il ritardo comporti un aumento dei costi di circa 10 milioni al mese".
A.S.