SONIA RONCONI
Cronaca

Limbiate, 19enne accoltella l'ex compagno della madre: la lama si spezza nell'addome

Dopo l'ennesimo litigio fra i due, il raptus di violenza: il 38enne si è salvato grazie a un passante che lo ha portato in ospedale. Il giovane è stato arrestato per tentato omicidio

Il coltello

Limbiate (Monza), 30 gennaio 2023 - Paura a Limbiate. Gravemente ferito un 38enne colpito all’addome con una lama di oltre 20 centimetri: si salva grazie all'immediato trasporto in ospedale. I carabinieri della Compagnia di Desio sbarrano la strada all'aggressore: un 19enne arrestato per tentato omicidio. Il ragazzo, incensurato, ha tentato di uccidere l'ex compagno di sua mamma, un 38enne di origini romene. "Non la devi toccare più", avrebbe detto prima dell'aggressione.

Il giovane che da tempo covava odio verso l'uomo - delle cui violenze a suo dire la mamma e la sorella sono vittime - al termine dell'ennesimo litigio ha sferrato alcuni fendenti al ventre e alla testa dell'uomo, finendo con lo spezzare la lama nel ventre del 38enne. I carabinieri della Compagnia di Desio comandati dal Tenente Maurizio Guadalupi e coadiuvati dai colleghi di Limbiate lo arresteranno per tentato omicidio in flagranza di reato.

In condizioni critiche il 38enne riesce ad arrivare all’ospedale di Garbagnate Milanese: i medici avvertono immediatamente gli uomini dell’Arma che, raggiunto il pronto soccorso, identificano la vittima, acquisendo determinanti indizi per ricostruire l'accaduto. Il tentato omicidio si è consumato all'interno delle mura domestiche, in uno dei palazzoni di edilizia popolare di Limbiate.

L'episodio risale a qualche sera fa quando quando il 38enne, un operaio al momento senza lavoro, in stato di alterazione psico-fisica, dovuta all'assunzione di alcol e droga, dopo aver raggiunto l'abitazione dell'ex convivente, 58enne, madre dell’indagato, la aggredisce per poi scagliarsi contro il figlio minore dei due, un 16enne, che si era frapposto, rimediando una lesione alla lingua e al mento. L'uomo voleva a tutti i costi vedere la figlia adolescente avuta dalla donna, riferiscono i militari. 

A quel punto, esasperato, è intervenuto il fratellastro 19enne che ha ferito il romeno con il coltello per "difendere i famigliari". L'uomo è uscito di casa ed è stato soccorso da un passante che lo ha accompagnato al pronto soccorso dove è stato operato.