Le passioni di Bruno: la banda, l’animazione e la moto di Valentino

Il vicensidaco Zanotti: "Quanti carnevali, concerti e manifestazioni organizzati insieme. Era una persona umile, sincera e onesta"

Migration

Bruno Piuri era conosciutissimo a Misinto, dove svolgeva da sempre l’attività di imprenditore agricolo nell’azienda di famiglia, la "Più&Più" gestita insieme al fratello Fabio e in cui lavora anche la sorella Emanuela. Ma era anche il presidente del Corpo musicale Giacomo Puccini, la banda cittadina.

Era sempre impegnato nelle attività di animazione e coinvolgimento in paese, anche insieme ad altre associazioni locali. Aveva una passione anche per le moto, oltre che per la musica, era un fan di Valentino Rossi. Ma era soprattutto un uomo di compagnia, uno a cui piaceva certamente lavorare, facendo un mestiere faticoso e pieno di sacrifici come quello dell’agricoltore, in mezzo ai campi, con il trattore, sotto il sole, ma anche divertirsi, stare insieme alla gente, con semplicità e genuinità, soprattutto nelle feste di paese. Proprio l’opposto del suo vicino di casa, che parlava pochissimo, che quasi nessuno conosceva bene e tutti descrivono come persona fin troppo riservata. Sono in molti a ricordare che gli screzi tra i due proseguivano da tempo, sempre per futili motivi di vicinato, in particolare per quella stradina che divide le loro villette e che consente l’accesso anche ad altre proprietà. Nessuno riesce a credere che si sarebbe arrivati a questo punto. Particolarmente scosso per l’accaduto il sindaco, Matteo Piuri, che è primo cugino della vittima.

Di Bruno Piuri parla il vicesindaco e assessore alla cultura Enrico Zanotti, già sindaco di Misinto. "Bruno Piuri è stato una delle prime persone con cui ho collaborato all iniziò della mia esperienza politica. Quanti carnevali, quanti concerti, quante manifestazioni organizzate insieme. Era una persona umile, sincera, onesta, sempre disponibile a dare una mano quando serviva, per fare andare bene le cose, per la sua, la nostra Misinto. Non meritava di lasciare questa vita in questo modo. Oggi è una delle giornate più tristi della mia vita, è come se mi fosse mancato un mio famigliare, faccio fatica ancora a crederci". La tragedia, ieri pomeriggio, ha richiamato per strada tantissima gente, tutti sconvolti. Tutti quelli che erano in strada e hanno assistito ai soccorsi, hanno sperato fino all’ultimo che Bruno Piuri potesse salvarsi, fino a quando ha cominciato a rincorrersi il tam tam della sua morte ed è calato il silenzio che accompagna lo sconcerto di una intera comunità.Ga Bass.