
appalto per la manutenzione del verde pubblico prevede una spesa di 4 milioni in 3 anni
Parte con due mesi di ritardo dopo il ricorso di un’impresa, il nuovo maxi appalto per la manutenzione del verde pubblico che prevede una spesa di 4 milioni in 3 anni. I lavori di manutenzione e gestione del verde in città sono stati affidati questa settimana alle ditte vincitrici della gara. Un passaggio che era in programma ai primi di giugno, ma si è protratto sino a fine luglio per il ricorso di uno dei partecipanti all’appalto. Durante questo periodo l’amministrazione comunale ha affrontato l’emergenza attraverso un incarico temporaneo per la manutenzione del verde.
L’appalto prevede una durata di tre anni, con facoltà di proroga di due anni da parte del Comune di Cesano Maderno. Tra le novità principali, c’è la suddivisione dei lavori in 2 lotti affidati a due aziende differenti. Il Lotto 1, zona Ovest, è stato affidato alla ditta “Itinera”, e il Lotto 2, zona Est, è stato affidato alla società “Isam”. Questo ha l’obiettivo di favorire l’omogeneità degli interventi di manutenzione e cura del verde, ridurre i tempi per il completamento dei diversi servizi e rispondere con celerità sia alle richieste dei cittadini che a eventuali situazioni di emergenza dovute a episodi meteo estremi.
"Adesso, dopo la necessaria istruttoria di natura legale, è stato possibile procedere alla consegna dei lavori - spiega il sindaco Gianpiero Bocca –: le due nuove ditte hanno così potuto iniziare le operazioni, che sono già partite alla Snia. Sarà cura dell’amministrazione monitorare l’andamento dei lavori nei prossimi mesi per fare in modo che il servizio sia all’altezza delle giuste aspettative della città". "Con la consegna dei lavori - afferma l’assessore all’Ambiente, Manuel Tarraso - entriamo nella fase operativa dell’appalto. Dopo questo primo taglio in città abbiamo già in programma una riunione di allineamento con le nuove imprese proprio per valutare l’andamento iniziale del servizio, apportare eventuali correttivi e partire con il piede giusto. La cura del verde è un investimento concreto sulla qualità della vita a cui abbiamo destinato importati risorse economiche".
Gli interventi di manutenzione sono strutturati affinché un ciclo di taglio si esaurisca in circa 15 giorni e comunque fino a totale copertura dei lotti e delle zone assegnate, per poi ripetersi periodicamente con regolarità indicativamente mensile (tra aprile e ottobre) su tutto il territorio.