ALESSANDRO SALEMI
Cronaca

L’assessora Bettin allo scoperto: "Nessuna modifica al tracciato. Inaccettabile ridurre le stazioni"

A prendere una posizione netta sul caso metropolitana all’interno della giunta monzese è, per prima, l’assessora alla Transizione ecologica Arianna...

Arianna Bettin, assessora monzese alla Transizione ecologica, chiede il rispetto del progetto

Arianna Bettin, assessora monzese alla Transizione ecologica, chiede il rispetto del progetto

A prendere una posizione netta sul caso metropolitana all’interno della giunta monzese è, per prima, l’assessora alla Transizione ecologica Arianna Bettin, insieme alla sua lista civica LabMonza. L’assessora e la forza politica chiedono che non venga effettuata alcuna modifica al progetto del prolungamento di M5 e che la Regione si impegni a trovare le risorse, come fatto per gli extracosti di Pedemontana. "La lottizzazione dei lavori finirebbe per peggiorare la qualità della vita dei residenti dell’area di Bettola e San Rocco-Casignolo, senza garantire il completamento dell’opera – dichiara l’assessora –. Non vogliamo un progetto monco che lasci le periferie di Monza e Cinisello senza soluzioni di mobilità adeguate". Per Bettin inaccettabile è la proposta, avanzata da alcune forze politiche e dal leghista Massimiliano Romeo, di ridurre il numero delle fermate monzesi. "Ammesso e non concesso che sia una soluzione perseguibile – prosegue –, un’infrastruttura che colleghi solo i punti ritenuti di interesse senza servire i quartieri è l’emblema di una politica lontana dai bisogni dei cittadini".

In merito si esprimono anche i consiglieri di LabMonza, Francesco Racioppi e Lorenzo Spedo, e la portavoce Emanuela Bandini, condannando "l’atteggiamento della Regione", con una "Pedemontana che avanza, divorando suolo e risorse", mentre "si lascia intendere di non voler trovare le coperture per i 589 milioni di extracosti per la M5". Gli esponenti di LabMonza sottolineano come "nel biennio 2023-2024, la Regione abbia stanziato oltre un miliardo per Pedemontana, di cui 600 milioni aggiunti a bilancio nel 2023 e 431 milioni nel 2024", invitando anche Milano "a supportare i partner affinché il progetto sia portato a termine".

A.S.