CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

La solidarietà in passerella. Sfilata in Villa Reale per aiutare chi soffre

L’iniziativa dell’associazione Don Giulio Farina per una corsia veloce diagnostica. Obiettivo ridurre i tempi di attesa per l’accesso agli esami e alle cure oncologiche.

Coinvolti lo stilista, 8 pittrici, 10 sarte, 3 estetiste, 2 parrucchieri e decine di volontari

Coinvolti lo stilista, 8 pittrici, 10 sarte, 3 estetiste, 2 parrucchieri e decine di volontari

La solidarietà sale in passerella per donare bellezza e aiutare chi soffre. Torna questa sera la sfilata di moda a favore dei pazienti oncologici organizzata dall’associazione Don Giulio Farina onlus a sostegno dell’Oncologia del San Gerardo.

Da oltre 30 anni l’associazione è al fianco dei pazienti oncologici dell’ospedale di Monza, e da 10 promuove un evento speciale. Appuntamento dalle 18.30, nel Salone d’onore della Villa Reale che diventerà il red carpet di una sfilata di moda, con successiva cena di beneficenza nel Bistrot Reale, a sostegno del progetto di un percorso diagnostico agevolato (fast track), volto a ridurre i tempi di attesa per l’accesso agli esami diagnostici e alle cure oncologiche.

L’evento rappresenta il culmine di un lungo percorso collettivo che ha coinvolto uno stilista, 8 pittrici, 10 sarte, 3 estetiste, 2 parrucchieri e decine di volontari. I 20 abiti che sfileranno in passerella sono disegnati da Mario Teruzzi, che ha il suo atelier ad Arcore e ha generosamente donato i bozzetti e i tessuti tagliati e poi confezionati artigianalmente da sarte volontarie, quindi dipinti a mano da artiste brianzole, molte del Gruppo arti figurative di Monza.

A rendere ancora più speciale la serata saranno delle modelle d’eccezione: pazienti oncologiche, dottoresse e volontarie, che calcheranno la passerella, accompagnate dal supporto di make-up artist, parrucchieri, trainer e altri professionisti che hanno voluto offrire gratuitamente il proprio talento. Una serata emozionante, nata per raccogliere fondi ma anche per dare voce alla sfida della cura, dell’empatia e della partecipazione.

Attiva all’interno del Percorso Terapeutico Medico Oncologico (PTMO) dell’Ospedale San Gerardo, l’associazione Don Giulio Farina offre un prezioso servizio di accoglienza e orientamento ai pazienti e ai loro familiari, grazie a una rete di volontari presenti quotidianamente e di sensibilizzazione attraverso eventi e pubblicazioni dedicate alla prevenzione oncologica.

"Grazie al generoso contributo di volontari e benefattori – dice il neo presidente professor Paolo Bidoli (già primario dell’Oncologia medica) – l’Associazione DGF è da sempre al fianco dell’Oncologia del San Gerardo impegnata, oltre che nell’accoglienza nel Day hospital oncologico, anche in altre molteplici attività quali il trasporto con mezzi propri dei pazienti in trattamento, il sostegno alla gestione degli ambulatori di psico-oncologia, nutrizione clinica e cure simultanee e dei laboratori di musicoterapia, yoga e make-up".

Nel 2021 l’Associazione ha ricevuto il Premio Corona Ferrea, prestigioso riconoscimento conferito dall’amministrazione comunale di Monza per meriti sociali.

"Voglio esprimere il più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario evento – sottolinea il presidente della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza Claudio Cogliati – La generosità, l’impegno e l’entusiasmo dei volontari dell’associazione Don Giulio Farina sono fondamentali per dare speranza ai pazienti oncologici dell’Ospedale San Gerardo di Monza. La dedizione e lo spirito di solidarietà hanno reso possibile non solo la raccolta di fondi, ma anche la diffusione di un messaggio importante: quello della cura, dell’empatia e della partecipazione collettiva. Abbiamo fatto un passo avanti importante verso un percorso diagnostico più rapido e accessibile, e abbiamo dimostrato che insieme possiamo fare la differenza".