La sicurezza da fantascienza. L’occhio “speciale“ resta in servizio

I vigili avranno per un altro anno il sistema Safer Place, un tecnologico apparecchio di videosorveglianza che riprende a 360 gradi ciò che avviene attorno alla pattuglia trovando auto rubate e revisioni scadute.

La sicurezza da fantascienza. L’occhio “speciale“ resta in servizio

La sicurezza da fantascienza. L’occhio “speciale“ resta in servizio

Guidatori indisciplinati e automobilisti poco attenti continueranno ad avere vita dura quando si troveranno a passare per Lissone. Perlomeno fino all’estate prossima, essere scorretti al volante in città, parlare al cellulare mentre si guida, non effettuare la revisione dell’auto o circolare senza aver rinnovato l’assicurazione costerà caro: il Comune ha prolungato ancora, rinnovandolo per un altro anno, l’utilizzo sul territorio del sistema Safer Place, con l’impiego sulla centrale mobile della polizia locale dell’avvenieristica tecnologia made in Israele, un’apparecchiatura di videosorveglianza montata su uno dei mezzi in dotazione agli agenti del comando di via Gramsci e in grado di riprendere a 360 gradi tutto ciò che avviene attorno al veicolo, sia quando è fermo sia mentre è in movimento. Gli occhi elettronici riescono a leggere le targhe delle auto in transito e a controllarle, interfacciandosi in tempo reale con le banche dati relative ad assicurazioni e revisioni, nonché agli elenchi dei veicoli rubati. Il sistema continuerà a essere usato almeno fino al 30 giugno dell’anno prossimo: fin qui si è rivelato assai efficace per combattere la sosta selvaggia e infrazioni come la non revisione dell’auto, o il mancato rinnovo dell’assicurazione, come pure l’uso del cellulare alla guida o il parcheggio in seconda fila. Forte dell’esperienza positiva, il comando della polizia locale ha stabilito di prorogare l’impiego di questa attrezzatura, fornita da un’azienda di Tel Aviv, anche per i prossimi 12 mesi, con un budget di 87.838 euro. Il Safer Place è stato adoperato anche per effettuare presidi fissi nei quartieri, nei parchetti e nei giardini pubblici della città, nonché in altri punti sensibili del territorio: con 6 telecamere integrate fra loro e particolarmente sensibili, permette di avere immagini molto nitide pure in condizioni non favorevoli, ossia con la pioggia e con il buio. L’obiettivo è di rendere così sempre più efficiente la presenza sul territorio degli agenti, andando incontro alla crescente richiesta di controlli e vigilanza da parte degli abitanti.

Intanto, sempre per garantire più sicurezza lungo le strade della città, la polizia locale ha provveduto anche alla revisione dell’etilometro in dotazione ai suoi agenti, con una spesa di poco più di 400 euro: questo per continuare a prevenire e punire i casi di guida in stato di ebbrezza.

Fabio Luongo