REDAZIONE MONZA BRIANZA

“La Pace regni nel mondo“, domenica a Lissone l’inaugurazione del monumento di Virginia Frisoni

Ideato da una delle più apprezzate artiste lissonesi, sarà per la città un nuovo simbolo dei valori di pace e libertà. Domenica alle 11.15, in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, nel Parco della Resistenza - l’area verde tra via don Minzoni e via Dante - verrà ufficialmente inaugurato il nuovo monumento battezzato "La Pace regni nel mondo", un’opera in ferro realizzata da Virginia Frisoni (nella foto con la sindaca Monguzzi). Nota scultrice, per molti anni insegnante di disegno nelle scuole medie di Lissone, Frisoni è stata insignita nel 2018 dell’Angelo d’oro, la massima benemerenza civica locale.

Premiata con numerosi riconoscimenti per la sua attività artistica, a lei si devono diverse opere presenti in alcuni luoghi della città, come le vetrate della chiesa del Sacro Cuore, il monumento ai caduti lissonesi della Seconda guerra mondiale, al cimitero, e quello in memoria del maresciallo Valerio Renzi in piazza De Gasperi. Il nuovo monumento, donato alla città dalla sezione lissonese dell’Anpi, rappresenta una colomba, simbolo universale di pace e speranza, invito "a una reciproca collaborazione per la costruzione del bene comune".

Sempre domenica, accogliendo una proposta dell’Anpi, il Comune lascerà poi un fiore e una bandiera tricolore nelle vie, piazze e strutture dedicate ad antifascisti e partigiani. Fabio Luongo