Il suono delle sculture e i tulipani giganti

Il parco-museo Rossini Art Site di Briosco propone laboratori di musicoterapia, mostre e visite guidate alla collezione di sculture monumentali. In programma anche iniziative creative per bambini ispirate alle opere esposte.

Il suono delle sculture e i tulipani giganti

Le iniziative al parco-museo di Briosco partiranno questo weekend con visite guidate e un laboratorio di musicoterapia

Laboratori in cui sonorizzare le sculture o nei quali dare vita a tulipani giganti, una mostra dedicata a uno dei maggiori scultori italiani del ‘900 e visite guidate a un patrimonio di opere monumentali realizzate da maestri dell’Astrattismo Concreto e del Nouveau Réalisme. Sono le iniziative proposte dal parco-museo Rossini Art Site di Briosco. Domani alle 11 si potrà prendere parte a un “Laboratorio di musicoterapia“ rivolto sia agli adulti sia ai bambini, nel quale le opere della collezione saranno prese come stimolo per “sonorizzare l’arte scultorea attraverso il linguaggio della musicoterapia“, utilizzando strumenti musicali, mani e piedi. L’appuntamento, condotto dalla danzaterapista e musicoterapista Tania Cristiani, fa parte del ciclo “Noi nell’arte, l’arte in noi“ organizzato in collaborazione con la cooperativa Solaris. Sempre domani si potrà visitare la mostra “Incastri Vitali - Andrea Cascella e Alberto Rossini“.

Inoltre ci saranno visite guidate alla collezione del parco-museo, composta da sculture giganti en plein air di autori come Munari e Giò Pomodoro, Melotti e Consagra, César, Tinguely, Nagasawa e Franz Stahler. Proprio a Stahler si ispirerà poi il laboratorio creativo “Tulipani giganti“ di domenica 22 alle 15.30, in cui, dopo una mini-visita, i bambini costruiranno tulipani giganti con tempere, colla e tanta fantasia. Domenica 29, infine, il laboratorio “Incastri e forme“ in cui giocare e sperimentare nella composizione di incastri di forme e superfici, guardando alle opere di Cascella; a seguire visita alla mostra.

F.L.