DANILO GIUSEPPE VIGANO'
Cronaca

Il passo falso di Bracco. A Osasco è solo quinta

Ciclismo, la campionessa italiana non agguanta il podio nel Torinese. Seconda posizione per Aurora Cerame dietro alla vincitrice Livia Rossi.

A Osasco Nicole Bracco non è riuscita a centrare l’ennesimo successo di una stagione trionfale

A Osasco Nicole Bracco non è riuscita a centrare l’ennesimo successo di una stagione trionfale

La notizia è la sconfitta di Nicole Bracco, più che la vittoria di Livia Rossi. La numero 1 della categoria donne esordienti di secondo anno, nonché campionessa italiana in carica, questa volta ha dovuto cedere il passo alle avversarie chiudendo in quinta posizione la gara di Osasco, nel Torinese, valida per il titolo regionale piemontese.

A decidere la corsa è stata una volata a ranghi compatti che ha visto Rossi della Vangi Ladies Cycling Team sfrecciare davanti alla portacolori del Cesano Maderno Aurora Cerame, campionessa italiana atlete di primo anno, e a Marta Longo Borghini della Scuola Ciclismo verso L’Iride. Poi Anna Mombello (I Cinghiali Evo) e Bracco a completare le prime cinque posizioni. A Osasco ha sfiorato il successo anche Vivienne Cassata, che si è classificata al secondo posto nella corsa riservata alle allieve. A negarle la gioia del trionfo ci ha pensato Elena Geppi. Sesta piazza per l’altra cesanese Irene Pancheri, ottava Isabel Di Sciuva del Gs Cicli Fiorin di Baruccana di Seveso.

Sempre a Osasco si sono cimentati anche gli allievi con Mirko Lucas Maffei (Velo Club Sovico Pool Cantù) piazzatosi in nona posizione. Dal fronte bergamasco sono arrivati due terzi posti nelle gare di Clusone, dove hanno gareggiato juniores e allievi nel classico Criterium 648. Sul podio sono saliti il lentatese Simone Castelli (Canturino 1902) e Raffaele Armanasco dell’Unione Sportiva Biassono.

Alla Ciriè-Pian della Mussa (manifestazione riservata alla categoria juniores che si è svolta nel Torinese), terza posizione per il besanese Riccardo Vesco (Team F.lli Giorgi) e ottavo posto per Matteo Piva della Giovani GIussanesi.

Uno sguardo infine alla mountain bike che ha interessato Matteo Jacopo Gualtieri. Il monzese dell’Unione Ciclistica Costamasnaga ha ottenuto la quinta posizione nella gara nazionale di Cavalo, in provincia di Verona, vinta da Matteo Zanardi del team Bike Movement Trentino Erbe.