
di Barbara Apicella
Dopo un 2020 da dimenticare adesso si guarda al 2021 con un po’di ottimismo, ma soprattutto con la volontà (e la speranza) di ricominciare. Una rinascita che parte dal made in Italy del settore dei matrimoni: questo lo spirito che c’è dietro al Calendario Moda Sposa 2021, ideato e realizzato dalla fotografa monzese Barbara Badetti che insieme al collega Andrea Ciriminna ha fondato l’agenzia Click&Chic ideatrice dell’almanacco dedicato al settore dei fiori d’arancio, che per questa edizione rende omaggio al made in Italy.
La presentazione – quest’anno esclusivamente su Zoom – è stata l’occasione per spiegare la scelta, malgrado la gravissima crisi del settore, di aver comunque voluto rispettare il rito.
"Il Covid ci ha messi in ginocchio – spiega -. Quest’anno sono riuscita a fare una quindicina di matrimoni, per lo più condensati tra settembre e ottobre, rispetto alla media degli ottanta degli anni passati". Per Barbara Badetti sono stati mesi molto difficili. "Ci sono sposi che hanno rimandato la cerimonia al 2021; si vive con gli acconti e con i pagamenti dei pochissimi lavori che si riescono a fare". Ma restare immobili è peggio: bisogna reinventarsi.
"Nel nostro settore ci sono professionisti che hanno pagato lo scotto in modo ancora più pesante rispetto a noi fotografi che, per fortuna, non abbiamo nulla in magazzino. Ci sono fioristi che hanno buttato quintali di fiori, e atelier con gli abiti che le spose non hanno ancora ritirato avendo rimandato la festa".
Da qui l’idea che l’unico modo per ripartire era quello di dar voce e spazio alle aziende del settore. "La ripartenza inizia dalla valorizzazione del made in Italy e delle sue eccellenze – spiega Badetti -. Per il nostro almanacco abbiamo scelto stilisti e aziende selezionate che vantano una produzione totalmente italiana. Come partner abbiamo Privitera Eventi, grande azienda nel settore degli eventi".
Come location non il classico studio fotografico ma le aziende italiane del settore, le loro catene di produzione e gli showroom. "Il messaggio che accompagna gli scatti è quello della rinascita, dell’energia che sprigiona dalle imprese italiane, della qualità che non scende a compromessi neppure di fronte alla crisi e di una tradizione che non sarà troncata, ma che segnerà nuovi traguardi verso il futuro. Anche quest’anno abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione di Alessia Serdino Flower Design e Maria Elena Ercoli per make up e acconciature. Le modelle sono state fornite dall’agenzia Pop Models".
Una rinascita che parte proprio dai fiori d’arancio, dall’inizio di una nuova vita insieme che, per Badetti corrisponde anche alla rinascita dell’economia dove gli imprenditori, tutti sulla stessa barca, cercano di rimanere a galla e insieme di ritrovare la giusta rotta verso la ripresa economica.