CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

Dall’oratorio al grande sogno di giocare nel Milan: la storia di Mamadou, 12 anni, brianzolo

Allievo di Academy Brianza. Un vivaio di 18 atleti selezionati tra i più talentuosi delle squadre nate all’ombra di 15 parrocchie. Il sogno: offrire ai giovani un’opportunità concreta, senza le rette delle scuole calcio tradizionali

Pen Mamadou

Pen Mamadou

BRIOSCO – Dall’oratorio di Briosco al Milan. Pen Mamadou, classe 2013, ha firmato con AC Milan, entrando nella squadra Under 13 del settore giovanile rossonero. È allievo attaccante esterno di Academy Brianza, la società che valorizza le squadre degli oratori. Mamadau è cresciuto tra le fila del Briosco San Vittore, per essere poi selezionato dall’Academy Brianza, dove ha militato nell’ultimo anno.

Si è allenato seriamente, distinguendosi per velocità, tecnica e potenza fisica, attirando l’attenzione di diverse società professionistiche come Como, Atalanta e Lecco, prima della decisione definitiva: Milan. Gli allenamenti e le partite si svolgeranno al centro sportivo Vismara, polo di riferimento per il vivaio milanista. “Ringraziamo l’Academy, i ragazzi dell’oratorio e lo staff per il lavoro svolto con nostro figlio – dice Max, papà di Mamadou –. Sappiamo che continuerà ad accompagnarlo anche in questo nuovo cammino”.

“Questo non è un traguardo ma un inizio: continueremo a seguirlo come persona e come atleta, perché il percorso educativo e sportivo non si ferma con una firma”, gli fa eco Aldo Rotunno, fondatore e presidente dell’Academy. I suoi compagni di squadra saranno tristi per perdere un ragazzo speciale come lui, ma anche orgogliosi di aver fatto parte del suo percorso. Un segno tangibile che i sogni, con il lavoro e la giusta guida, possono diventare realtà.

“Il progetto Academy Brianza, nato per creare un ponte tra oratori e calcio di alto livello, si dimostra efficace – commenta Rotunno – La risposta è stata fortissima da tutta la Brianza, a conferma di un bisogno reale e sentito: quello di offrire ai ragazzi un’opportunità concreta, senza le rette delle scuole calcio tradizionali. La società Montesolaro ha creduto nel progetto e ha permesso il tesseramento dei ragazzi”.

Nel frattempo è nata ufficialmente la nuova società sportiva Academy Brianza, con presidente Aldo Rotunno e vicepresidente Lorenzo Capuano, storico allenatore classe 1952. L’Academy conta 18 ragazzi selezionati tra i più talentuosi delle squadre di 15 oratori della Brianza. Continuano a giocare nella squadra dell’oratorio e in più Academy aggiunge un allenamento preprofessionale alla settimana. Organizza anche dei tornei con le giovanili delle squadre professioniste Milan, Atalanta, Torino e Como. Academy guarda avanti. “Ci serve un centro sportivo nostro. Stiamo monitorando il campo di Briosco, dove tutto è nato e dove il bando scade a giugno 2026. Abbiamo già condiviso con l’amministrazione un progetto: sarebbe bello restare lì, dove tutto è cominciato”.