REDAZIONE MONZA BRIANZA

Chiesa, il monzese Flavio Pace sottosegretario della Congregazione per le Chiese Orientali

Il sacerdote brianzolo, classe 1977, ha conseguito la certificazione in islamistica presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica

Una veduta aerea della Città del Vaticano (ImagoE)

Monza, 3 febbraio 2020 - Papa Francesco ha nominato sottosegretario della Congregazione per le Chiese Orientali il sacerdote Flavio Pace, già officiale del medesimo Dicastero.

Don Pace è nato a Monza il 29 luglio 1977. Entrato nel Seminario Arcivescovile di Milano nel 1996, è stato ordinato diacono nel 2001 e sacerdote nel 2002. Ha svolto per alcuni anni attività pastorale come vicario parrocchiale ad Abbiategrasso, occupandosi della pastorale giovanile, insegnando religione nella scuola statale e servendo come cappellano presso l'Hospice locale. Ha conseguito la certificazione in islamistica presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica a Roma nel 2010, collaborando poi per alcune iniziative nei rapporti con l'Islam dell'Arcidiocesi ambrosiana. Officiale della Congregazione per le Chiese Orientali dal 2011, è cappellano dell'Istituto Teresa Grillo Michel delle Piccole Suore della Divina Provvidenza.