Due punti a Vimercate e Seregno per i tamponi a persone autistiche

Tamponi anche per persone autistiche, l’Asst avvia il nuovo servizio, il primo in tutta la Brianza dedicato espressamente alla disabilità intellettiva e di relazione.

L’Azienda ha aperto due punti, uno a all’ospedale di Vimercate, al pronto soccorso, l’altro a Seregno, all’ambulatorio Covid, al quale si accede solo ed esclusivamente su prenotazione del medico di famiglia. In entrambi i casi c’è un’area dedicata al prelievo, per il quale è consentito l’accesso anche a un familiare, è al lavoro è stato messo del personale con formazione specifica.

L’Asst ha infatti organizzato diverse sessioni per insegnare l’approccio migliore in questi casi. Obiettivo, "garantire un’accoglienza adeguata ai pazienti di tutte le età, dal bambino all’adulto".

Mentre prosegue la caccia al virus, si registra un ulteriore calo di ricoverati a Vimercate e a Carate. Ieri, in tutto i degenti erano 220 (-12) , dei quali 163 in città (-9) e quarantacinque a Carate Brianza (-3). Scende in modo significativo anche il personale contagiato o in quarantena: medici, infermieri e Oss coinvolti in prima persona adesso sono 53, trentanove dei quali a Vimercate undici in 11 meno dell’altro ieri.

Segnali che da qualche giorno confermano la frenata del virus, anche se la direzione sanitaria preferisce parlare di una stabilizzazione. Una pausa che vede comunque sempre otto persone gravissime, ricoverate in rianimazione, sospese fra la vita e la morte, e altre cinquantadue in assistenza respiratoria (a Carate sono 35).

Barbara Calderola