MARTINO AGOSTONI
Cronaca

Dominante, 90 anni senza paura

Un libro celebra lo storico compleanno di una società che non si è distinta solo per l’attività calcistica

di Martino Agostoni

Un libro per ritrovarsi e ricordare i vecchi compagni, grazie alle foto storiche e all’elenco delle formazioni degli anni scorsi. E’ poi un libro per conoscere Monza e la propria comunità da una prospettiva particolate, grazie ai tanti aneddoti, episodi e curiosità che hanno come protagonista una le società sportive più attive e longeve di Monza, non solo nel calcio. E quindi è un libro storico, un lavoro che permette di entrare a far parte del mondo dell’associazione sportiva dilettantistica La Dominante fondata a Monza nel 1929. In occasione delle celebrazioni del 90esimo anniversario la società nerazzurra monzese è riuscita a completare il progetto che aveva in cantiere da tempo di realizzare un libro sulla sua storia, un’opera che era pronta già a inizio anno ma la cui presentazione, a causa dell’epidemia, è stata continuamente rinviata. Ma l’attesa è terminata la scorsa settimana quando il presidente di La Dominante Gerardo Bassini e il vicepresidente Piermassimo Colombo, assieme al grafico Dario Redaelli e all’autore del libro Sergio Gianni, hanno svelato la nuova pubblicazione dal titolo "90esimo. La Diminante. Novant’anni senza paura". Un lavoro che celebra 90 anni di vita e che regala subito una sorpresa perché in una storia così lunga non c’è solo il calcio. Anzi La Dominante si è cimentata pure nel tennis, nel calcio a cinque e nel gioco delle carte. "Il tutto - viene sottolineato dall’autore Sergio Gianni - con risultati niente male. Nel calcio a cinque, per esempio, la formazione juniores si è aggiudicata nel 2003 il titolo nazionale di categoria".

Ma uno scudetto è arrivato a Monza anche nel 1980, nel campionato italiano di scopone a coppie. Poi ci sono i ricordi dei calciatori che hanno iniziato alla "Domi" prima di arrivare sui campi dei professionisti, come i portieri Davide Pinato e Graziano Battistini, oppure attualmente Matteo Pessina dell’Atalanta. E si scopre che c’è chi è arrivato lontano dopo aver partecipato al Trofeo Pagnoni: il milanista Franco Baresi e l’interista Beppe Bergomi, infatti, disputarono il classico torneo promosso da La Dominante. Ma non c’è solo sport nelle vicende nerazzurre: La Dominante si è impegnata anche nell’allestire spettacoli, nel sostenere iniziative solidali. Attualmente La Dominante ha circa 500 atleti tesserati tra calcio e tennis. "Per noi - spiega il presidente Gerardo Bassini - la pubblicazione di questo volume riveste un importante significato. Così si rivivono 90 anni di attività".

Il libro ha avuto il patrocinio del Comune di Monza e del Consiglio regionale della Lombardia e in questi giorni viene donato alle famiglie degli atleti. Le copie possono essere ritirate nella sede di via Ramazzotti 19 (039.321221), non sono in vendita ma distribuite con un’offerta libera per contribuire alla raccolta fondi promossa da La Dominante a sostegno delle attività dell’associazione Comitato Maria Letizia Verga onlus.