MATTEO DELBUE
Cronaca

Di Gregorio: "Voglio coronare il sogno della A"

Il portierone ex Inter e Renate ha sfiorato la promozione con il Pordenone e ora vuole fare il grande salto con la maglia biancorossa.

di Matteo Delbue

Inizia oggi la marcia di avvicinamento del Monza alla prestigiosa amichevole di lusso di sabato sera contro il Milan a San Siro (fischio di inizio alle ore 20.45, con diretta televisiva su Italia 1). Per mister Cristian Brocchi sarà l’occasione per tornare nello Stadio che l’ha visto scrivere pagine storiche del calcio italiano e mondiale, ma soprattutto per analizzare lo stato di crescita del suo Monza. E anche tra i tifosi c’è molta curiosità di vedere all’opera i nuovi acquisti che hanno rinforzato lo scacchiere biancorosso, rendendolo adeguato alle ambizioni di promozione nel massimo campionato. Tra i tanti nuovi arrivati anche il portiere Michele Di Gregorio, giunto a Monzello dopo una stagione mostruosa nella quale ha sfiorato la promozione in Serie A con il sorprendente Pordenone.

"Sono molto contento di essere arrivato in questa bella realtà. – dice l’estremo difensore biancorosso ai canali ufficiali del club – Concorrenza? So che Lamanna è un gran portiere: non vedo l’ora di cominciare". Per Di Gregorio si tratta di un ritorno in terra brianzola: cresciuto nell’Inter, la prima esperienza tra i professionisti è stata infatti con la maglia del Renate. "L’obiettivo della Serie A? Con il Pordenone sono arrivato fino in semifinale playoff: con il Monza voglio arrivare fino al traguardo. Mi auguro quest’anno di coronare questo sogno, per me e per la società. – ha concluso Di Gregorio – Il mio idolo? Mi ispiro ad Handanovic: sono cresciuto nelle giovanili dell’Inter e l’ho anche conosciuto di persona, quindi non posso che scegliere lui".

Capitolo mercato. E’ in arrivo il nono colpo di questa sessione estiva: sistemati gli ultimi aspetti burocratici, l’atalantino Davide Bettella diventerà ufficialmente un giocatore del Monza. Un acquisto importante (anche in prospettiva futura trattandosi di un 20enne) che andrà a rafforzare ulteriormente la batteria dei difensori centrali, già resa granitica dalla presenza di calciatori del calibro di Scaglia, Bellusci e Paletta. A tanti arrivi non possono che corrispondere numerose partenze. Ieri è stato il giorno dell’addio di Gianluca Barba, passato a titolo definitivo al Pontedera. L’eclettico centrocampista, classe 1995, lascia il Monza e torna nel club toscano, nel quale aveva già giocato in prestito nella scorsa stagione di Serie C. Il prossimo a lasciare il Centro Sportivo Monzello dovrebbe essere invece bomber Andrea Brighenti, finito nel mirino della Juventus Under 23, a caccia di esperienza in attacco dopo aver perso l’ex biancorosso Marchi, trasferitosi al Pesaro. In uscita anche Del Frate e Franco, che piacciono alla Pro Sesto, e Morosini, che interessa (tra le altre) al Modena.