FABIO LUONGO
Cronaca

Desio Summer Music Festival. Arriva il genio maledetto di Morgan

Grande rassegna nei mesi caldi con ospiti di primo piano, dal rapper Tormento a Ron Moss di Beautiful. Ad aprire i ritmi anni Ottanta dei Righeira, a chiudere un omaggio spettacolare a Michael Jackson.

Dagli anni Ottanta dei Righeira all’hip hop di Tormento, dalla musica d’autore di Morgan al rock di Ronn Moss, per tutti il bello di “Beautiful“, fino a un tributo a Michael Jackson. Sarà un’estate in musica quella di Desio, con un filotto di grandi nomi del passato e del presente e un programma che spazierà in un po’ tutti i generi. Un pugno di concerti che daranno vita al Desio Summer Music Festival: la manifestazione, organizzata dal Comune col Distretto urbano del commercio nell’ambito del progetto Desio da Vivere, è stata appena presentata ufficialmente e animerà piazza Conciliazione da mercoledì 19 e fino al 17 luglio, con un’ultima propaggine a settembre.

Ogni mercoledì ci sarà un appuntamento: si comincerà con una serata di revival degli anni ‘80 e ‘90 che avrà per protagonista Johnson Righeira, uno dei due componenti dello storico gruppo dei Righeira, gli autori di hit come “Vamos a la playa“ e “L’estate sta finendo“. Sarà una performance che riporterà alle atmosfere elettrizzanti di quei decenni. Mercoledì 26 toccherà a Paolo Noise, noto al grande pubblico come conduttore del programma radio “Zoo di 105“ e come volto tv: intratterrà il pubblico tra giochi, gag, divertimento e balli per tutti. Mercoledì 3 luglio tornerà la musica dal vivo con un concerto di Tormento, rapper che è una delle figure di spicco della scena hip hop italiana, riferimento fondamentale anche per le nuove generazioni della trap. Già voce e fondatore dei Sottotono, che a metà anni ‘90 scalarono le classifiche diffondendo un filone rap più di stampo r’n’b, Tormento proporrà i suoi pezzi nutriti anche di soul e funk. Il 10 luglio arriverà uno dei musicisti e cantautori italiani di maggior talento, che in Brianza è di casa: a salire sul palco sarà Morgan, che darà vita a un percorso tra la canzone d’autore e i suoi brani più noti. Il 17 luglio, invece, si svolterà sul rock con uno spettacolo di Ronn Moss, che farà scoprire l’altro suo lato artistico: se per tutti come attore resta Ridge Forrester, il bello della soap opera americana “Beautiful“, lo statunitense è anche un musicista e cantante, leader dagli anni Settanta della rock band dei Player. Il Desio Summer Music Festival avrà poi un’ultima data a settembre, con un tributo a Michael Jackson con Mitch Dj: sarà un evento di grande impatto scenico, che ripercorrerà i maggiori successi del re del pop. Ad arricchire il festival ci saranno eventi collaterali lungo via Garibaldi e corso Italia, tra spettacoli di magia, mercatini degli hobbisti, un’area con street food e una attrezzata con i giochi di una volta.