Chiedono il rinnovo del permesso ma sono ricercati: arrestata coppia di peruviani

Devono scontare quattro mesi di carcere per occupazione abusiva di un appartamento

Una pattuglia della polizia

Una pattuglia della polizia

Monza, 7 maggio 2023 - Sono andati alla Questura di Monza per rinnovare il permesso di soggiorno. Ed invece sono finiti in carcere.

E' successo a una coppia di cittadini peruviani, marito e moglie entrambi 35enni, residenti a Monza. I due avevano preso un appuntamento all’Ufficio Immigrazione per il disbrigo delle loro pratiche relative al rinnovo del permesso di soggiorno.

Allo sportello la coppia ha consegnato la documentazione necessaria ad istruire la procedura di rinnovo, venendo invitata ad attendere alcuni minuti per le verifiche preliminari e la consegna della conseguente ricevuta delle due istanze.

L’agente di polizia ha svolto i preliminari accertamenti con i colleghi dell’Ufficio Immigrazione riscontrando però come, dall'interrogazione alla banca dati, a carico della coppia risultasse una sentenza definitiva divenuta esecutiva, in quanto erano stati condannati con emissione nei loro confronti di un ordine di carcerazione dovendo scontare una pena di 4 mesi.

I fatti contestati risalivano ad un reato di occupazione abusiva di un appartamento commesso a Milano nell’ottobre 2016, in zona Comasina. I poliziotti dell’Ufficio immigrazione hanno quindi contattato i colleghi della Squadra Mobile della Questura che hanno acquisito l’ordine di carcerazione e hanno preso in consegna la coppia di peruviani, a cui hanno notificato l'ordine di arresto e li hanno accompagnati rispettivamente al carcere di Monza l’uomo e al carcere di San Vittore a Milano la donna.

Una coppia di cittadini peruviani, marito e moglie entrambi 35enni, si sono presentati in Questura a Monza all'Ufficio Immigrazione, per il rinnovo del permesso di soggiorno ma sono stati arrestati.

Dalla banca dati infatti è emersa una sentenza definitiva divenuta esecutiva, dovendo scontare una pena di 4 mesi per il reato di occupazione abusiva di un appartamento commesso a Milano nell'ottobre 2016, in zona Comasina.

Ad acorgersi del pesante “sospeso” con la legge l’agente che si è occupato della richiesta di rinnovo della copia: il controllo al terminale ha subito evidenziato il debito della copia.

I due cittadini peruviani sono stati quindi portati alla Casa Circondariale di Monza l'uomo e a San Vittore di Milano la donna.