GIULIANO MARIA GALIMBERTI
Cronaca

Anziana travolta sulle strisce . Grave donna di 91 anni in bicicletta presa in pieno da un motociclista

La vittima è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Monza, sarebbe in condizioni molto serie. Il centauro, un settantaquattrenne, se la sarebbe trovata davanti all’improvviso in corso Milano. .

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia locale, un’ambulanza e un’automedica

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia locale, un’ambulanza e un’automedica

Un attraversamento un po’ incauto sulle strisce pedonali e un brutto incidente: una donna di 91 anni, residente in città, è finita in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza. Secondo le prime informazioni è in gravi condizioni. Lo scontro è avvenuto ieri mattina, tra una moto e una bicicletta, verso le 10.30 in corso Milano all’altezza di via Montesanto. Si tratta di quell’area in prossimità della rotonda vicina al mercato, a poche centinaia di metri dall’ospedale Pio XI. Una volta dato l’allarme sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale. L’Areu ha inviato sul posto una ambulanza della Croce Rossa cittadina.

Secondo le ricostruzioni degli agenti il motociclista, un uomo di 74 anni, stava percorrendo corso Milano con provenienza da Nova Milanese. Ha superato tutta la parte caratterizzata dai cantieri del tram e la rotatoria dell’ospedale. Ha infine percorso il rettilineo che costeggia l’area del mercato nord fino ad arrivare all’incrocio con corso Italia. Il motociclista doveva mantenere come direzione la via Montesanto. È proprio quella piccola deviazione che permette di immettersi sulla destra in corso Italia e dirigersi verso il municipio. In quel momento, però, è arrivata un’anziana. La donna ha avuto la precauzione di attraversare sulle strisce pedonali con la sua bicicletta, ma invece di condurla a mano come previsto dal Codice della Strada, ha deciso di rimanere sulla sella e di pedalare. L’urto, a causa di una zona d’ombra che ha ingannato il centauro e probabilmente anche per l’arrivo improvviso della donna, è stato inevitabile. L’anziana, travolta, è ricaduta pesantemente sull’asfalto. Il motociclista si è subito fermato sul posto per cercare di prestare assistenza e per mettersi a disposizione degli agenti. La donna, invece, soccorsa dal personale sanitario, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza. Le sue condizioni sono apparse gravi fin da subito ai soccorritori.

Accertamenti ancora in corso da parte della polizia locale per stabilire le eventuali responsabilità delle due persone coinvolte nell’incidente.