REDAZIONE MILANO

Varano, il Lawrence d’Arabia che vuole Milano City in B

Calcio Eccellenza. Il presidente non si pone limiti: "Mi sono dato cinque anni. L’obiettivo è il torneo cadetto, ho partnership importanti negli Emirati"

Salvatore Varano vuole portare il Milano City dall’Eccellenza alla Serie D

Quello del Milano City FC, società che ha sede legale nel cuore di Milano ma nasce a Busto Garolfo, è un sogno davvero ambizioso: diventare la terza squadra del capoluogo lombardo dopo Milan e Inter.

Il presidente Salvatore Varano, che ha preso la totalità delle quote del club da pochi mesi ricoprendo anche la carica di amministratore unico della società, ha le idee chiare: il Milano City, attualmente partecipante al campionato di Eccellenza lombarda, ha mire molto più alte e vuole nell’arco di cinque anni raggiungere la serie B.

Il club è retrocesso nella stagione 20192020 dalla serie D all’Eccellenza e, dopo il ritiro estivo passato a Soverato (il presidente Varano è di quelle parti) ha giocato le prime partite, poi è arrivata la sospensione a causa del Covid-19 e, ora, finalmente la prima squadra è pronta a tornare in campo al centro sportivo di Cornaredo.

Il Milano City fa parte infatti delle 33 realtà lombarde che hanno deciso di disputare il nuovo campionato di Eccellenza dopo il riconoscimento della categoria a interesse nazionale e l’11 aprile la squadra potrà iniziare la cavalcata verso la promozione affrontando in trasferta la Sestese: "La mia intenzione è quella di diventare la terza squadra di Milano dietro a Milan e Inter, di conseguenza abbiamo fretta di salire prima in D, poi in C e infine in serie B. Abbiamo deciso di aderire alla proposta di ripartenza perché vorremmo portare la squadra in Serie D già da quest’anno" conferma il presidente.

Sul nuovo format previsto per la categoria Varano ammette: "Di fronte alla nuova organizzazione del campionato Eccellenza a mio avviso nessuna squadra può essere soddisfatta della struttura proposta: per tutti noi saranno 10 partite secche e sarà davvero un terno al lotto ma noi siamo pronti, siamo professionisti e vogliamo salire presto in serie D".

Varano, che ha annunciato di volersi candidare a Sindaco di Milano nelle prossime elezioni, non si pone limiti: "Tra 5 anni saremo in serie B: prossimamente immetteremo importanti capitali e faremo investimenti sul gruppo e, una volta arrivati in serie B, punterò a stringere delle importanti partnership di sponsorizzazione con imprenditori arabi che credono nel nostro progetto, dal momento che io lavoro anche negli Emirati Arabi".

La strada è tracciata, dunque, ma bisogna prima lavorare e pensare passo dopo passo e, al momento, il primo traguardo da raggiungere è vincere il girone A in cui il Milano City è stato inserito per ottenere la promozione in serie D.Ilaria Checchi