Milan, ufficiale anche l’addio di Massara: “Ha contribuito alla crescita del club”

Dopo Paolo Maldini, lascia la società anche l’ormai ex direttore sportivo. La rivoluzione di Gerry Cardinale è completa: ora spazio a Furlani, Moncada e Billy Beane con il suo ‘Moneyball’

Frederic Massara non è più il direttore sportivo del Milan

Frederic Massara non è più il direttore sportivo del Milan

Milano, 7 giugno 2023 – La rivoluzione di Gerry Cardinale è completa. Dopo Paolo Maldini, arriva l’ufficialità anche dell’addio a Ricky Massara.

Poche parole per congedare l’ormai ex direttore sportivo rossonero: “Ac Milan annuncia che Frederic Massara conclude il suo incarico nel Club. Ringraziamo Ricky per il suo contributo al progetto di crescita del Milan in questi anni”.

Ora è inizia ufficialmente il nuovo corso. Quello guidato dall’ad Giorgio Furlani, dal capo dello scouting Geoffrey Moncada e dalla grande novità rappresentata da Billy Beane, un vero specialista del “Moneyball”, ovvero del metodo di selezione dei giocatori in base ai dati relativi alle performance. Un sistema molto usato negli Usa e apprezzato da Cardinale: Beane ha rivoluzionato il mondo del baseball ed è stato il general manager degli Oakland Athletics.

Geoffrey Moncada, Giorgio Furlani e Billy Beane
Geoffrey Moncada, Giorgio Furlani e Billy Beane

L’addio di Maldini ha però scatenato i malumori dello spogliatoio. Theo Hernandez, Mike Maignan e Rafael Leao: tre tra i più rappresentativi giocatori del Milan hanno espresso la loro vicinanza all’ex capo della area tecnica, dopo la chiusura del rapporto con la società.

Il francese, attraverso i social, ha scritto che è “triste dover dire addio a qualcuno che si è fidato di me e mi ha aiutato a diventare il giocatore che sono. Ti auguro il meglio e che la vita ci riporti insieme”, corredato dall'hashtag “SempreMaldini” che ritocca il tradizionale #sempremilan abbinato al club. Qualcosa di simile lo ha postato Mike Maignan, che al suo milione e trecentomila follower ha mostrato nelle stories la foto del suo arrivo in rossonero, proprio accanto a Maldini, Massara e all'ex ad Gazidis, con la scritta “Sempre Milan” sovrastata da un piccolo punto di domanda.

Anche Leao ha affidato a Instagram il suo pensiero per Maldini, prima con un video che mima la bocca cucita, poi con quattro foto con l'ex direttore tecnico: "Un grazie non basta...una persona esemplare con un cuore immenso e una determinazione senza pari. È stato un piacere aver vissuto diversi momenti con te, tutto il meglio per il futuro”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su