Restyling di Palazzo Marino, il Comune va a caccia di sponsor

Nelle prossime settimane verrà pubblicato l'avviso per la ricerca di contributi. Garantito un ritorno di immagine

Uno scorcio della Sala Alessi a Palazzo Marino, sede del Comune

Uno scorcio della Sala Alessi a Palazzo Marino, sede del Comune

Milano - Ristrutturare casa propria a spese di altri. Le strategie per ridurre le spese e far quadrare il bilancio in un momento in cui il rincaro dell’energia ha moltiplicato i costi delle bollette portano il Comune a chiedere aiuto ai privati anche quando questo aiuto riguarda la casa dei milanesi, Palazzo Marino. E così la Giunta guidata dal sindaco Giuseppe Sala cerca sponsor per finanziare interventi di conservazione, restauro e valorizzazione di Palazzo Marino, a partire da nuovi impianti audio-video nelle sale storiche per ottimizzare le funzioni istituzionali. Giovedì la Giunta ha approvato una delibera per definite le linee di indirizzo per la ricerca sponsor.

L’amministrazione ha stabilito gli ambiti prioritari di intervento che vanno dall’efficientamento energetico alla valorizzazione e ristrutturazione del patrimonio storico, ma che possono riguardare anche la promozione di iniziative culturali e artistiche aperte alla cittadinanza e l’adozione di nuovi sistemi tecnologici smart, quali impianti audio-video nelle sale storiche per ottimizzare le funzioni istituzionali.

L’avviso pubblico di sponsorizzazione verrà pubblicato nelle prossime settimane e sarà rivolto a soggetti privati o pubblici che potranno presentare un’offerta in linea con gli ambiti definiti dalla Giunta. Sarà garantito un ritorno d’immagine in maniera proporzionale all’offerta economica e sarà valutata la concessione di ulteriori forme di controprestazioni di immagine, come l’utilizzo degli spazi stessi per “eventi corporate’’. Palazzo Marino, sede storica dell’amministrazione comunale, da sempre casa dei milanesi e riferimento storico-artistico della città, è stato costruito a metà del Cinquecento. Danneggiato durante i bombardamenti che hanno colpito Milano nella Seconda guerra mondiale, è stato ristrutturato dopo il 1943. L’ultima riqualificazione risale ai primi anni Duemila.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro