Primarie del centrosinistra a Sesto, ko il Pd: Foggetta è il candidato sindaco

Ha vinto con 638 voti (38,78%) appena 27 in più rispetto ad Alberto Bruno (611). Per Mari Pagani 396 preferenze

Michele Foggetta, al centro, tra Mari Pagani e Alberto Bruno

Michele Foggetta, al centro, tra Mari Pagani e Alberto Bruno

Sesto San Giovanni (Milano) - Michele Foggetta sarà il candidato sindaco della coalizione del centrosinistra. Educatore, classe 1984, segretario di Sinistra Italiana, ha vinto le primarie che si sono tenute doemnica 3 aprile con 638 voti (38,78%), appena 27 in più del civico Alberto Bruno (611). Si è fermata a 396 preferenze la consigliera comunale Mari Pagani che era scesa in campo appena due settimane fa.

Le votazioni
Le votazioni

Vince la consultazione popolare il candidato che si era fatto avanti per primo, già un anno fa, sostenuto da cento esponenti della società civile sestese che, tramite una lettera-appello lo avevano prescelto. Ai seggi si sono presentati 1.657 cittadini. "Un grande risultato" per gli organizzatori che si erano dati come obiettivo il muro dei 1.500. Un risultato comunque al ribasso delle prime e uniche primarie che Sesto aveva visto nel 2012, quando parteciparono in 2.785 e una percentuale bulgara del 60,92% incoronò Monica Chittò che da sola prese 1.671 voti, più dei votanti complessivi di ieri.

Un percorso lungo e a tratti estenuante per approdare a primarie che non erano affatto scontate né nell’organizzazione né nel risultato. Un risultato che dimostra il profondo logoramento di un Pd che, nella sua città simbolo, non riesce neanche a far passare il suo candidato ufficiale, Bruno, che era appoggiato anche da ArticoloUno oltre che dalla civica Un senso per Sesto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro