Elezioni regionali Lombardia, Moratti: "Comitato Nord? Il dialogo è ancora aperto"

E' partito da Milano il bus personalizzato che accompagnerà la candidata civica - con il sostegno del Terzo polo -, in questo ultimo mese di campagna elettorale

Milano, 9 gennaio 2023 - Elezioni regionali sempre più vicine: la Lombardia andrà alle urne i prossimi 12 e 13 febbraio.

E oggi è partito da Milano il bus personalizzato che accompagnerà Letizia Moratti - candidata civica alle regionali in Lombardia con il sostegno del Terzo polo -, in questo ultimo mese di campagna elettorale. Prima tappa della mattinata Cerro Maggiore, dopo il ritrovo in viale Marche, dove la candidata civica sostenuta dal Terzo polo visiterà un'azienda prima di spostarsi ad Abbiategrasso e concludere nel pomeriggio a Magenta. Il bus riporta all'esterno i colori che Moratti ha scelto per la sua campagna elettorale, il bianco, il verde e il blu, e gli aggettivi "concreta, dinamica e tenace" che l'ex vicepresidente della Regione Lombardia ha scelto per descriversi. "Girare i territori, confrontarmi con le persone e dare proposte e soluzioni concrete ai bisogni quotidiani della gente", ha detto Moratti spiegando il senso dell'iniziativa. L'obiettivo è "capire meglio quelle che sono le necessità - ha concluso - dal caro energia alla sicurezza fino al trasporto pubblico locale e alla sanità: un giro di approfondimento e confronto".

Riguardo ad un possibile supporto del Comitato Nord ha detto:  "Io sono aperta a tutte quelle forze politiche che intendono aderire a un progetto riformista e popolare".  La sua proposta politica "vuole anche dare risposte a tutte quelle persone che non hanno votato alle politiche", ha aggiunto Moratti. "Questo - ha spiegato - è anche il senso della mia lista civica: c'è un 37% di elettori che alle elezioni politiche non ha votato". Moratti ha poi glissato sulla possibilità che alcuni esponenti del Comitato Nord siano candidati nella sua lista civica: "Io sono qua per un giro sui territori, credo per me sia davvero molto più importante ascoltare le persone e confrontarmi con loro". 

Infin, un accenno al programma elettorale, dove ci sarà la messa a gara del trasporto pubblico locale regionale: "La governance non funziona - ha detto Moratti - c'è un 50% Trenord e un 50% Ferrovie Nord e già questa è un'anomalia. E poi è in regime di monopolio". Per questo "la mia intenzione è mettere a gara il trasporto pubblico locale regionale - ha spiegato - ho analizzato delle soluzioni che sono state attuate in Germania e Francia dove c'è stato un miglioramento del servizio e un contenimento del 30% dei costi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro