Elezioni comunali 2023 in provincia di Milano: i risultati e i sindaci eletti

Ecco chi ha vinto nelle città dell’hinterland. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Milano, 15 maggio 2023 – Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. E’ terminata la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: in Lombardia si è votato in 106 Comuni, compresi due capoluoghi di regione (Brescia e Sondrio). Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

 Non c’è Milano, ma in provincia sono dodici i comuni che sono andati al voto per rinnovare l’amministrazione comunale: Arese, Bareggio, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bresso, Calvignasco, Cerro Maggiore, Cinisello, Cisliano, Cologno, Gorgonzola, Zibido San Giacomo. Cinisello, Cologno e Gorgonzola i maggiori centri alle urne.

Elezioni comunali 2023, l'affluenza in provincia di Milano

Arese

Ad Arese sarà il ballottaggio a decidere chi siederà sulla poltrona di sindaco. Luca Nuvoli, 34 anni, candidato del Partito democratico, della lista ‘Forum e Arese che vive - Nuvoli Sindaco’, vicesindaco e assessore al bilancio dal 2018 nella giunta comunale uscente ha sfiorato il 50 per cento. Con il 48,47 per cento si presenta al secondo turno contro Giovanni Congi,  55 anni, avvocato penalista e tributarista a Milano sostenuto da Fratelli d’Italia e Lega, che ha preso il 27,72 per cento delle preferenze. Roberta Tellini, 55 anni, imprenditrice, candidata di Forza Italia, ‘Arese RinasceAvanti Insieme’, lista ‘Arese Migliore in Azione - Tellini Sindaco’, si è fermata a 23,81.

Bareggio

Tre i candidati sindaco a Bareggio. La prima cittadina uscente Linda Colombo, centrodestra, sostenuta da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia,  ‘Linda Colombo Sindaco’  e ‘Bareggio nel Cuore’ si conferma con il 50,63.  Lorenzo Zanzottera, centrosinistra, 29,15 e  Davide Casorati  20,22%

Basiglio

Lidia Reale, sindaca uscente, ha vinto le elezioni di Basiglio. Si presentava con la lista Avanti Insieme. Con il 54,44% dei voti è stata rieletta. Reale, prima di diventare sindaca nel 2018, dal 2013 era stata vice sindaca. La sfidava Alessandro Moneta, candidato ufficiale di centrodestra e già assessore regionale della Lombardia oltre che primo cittadino a Basiglio durante lo sviluppo di Milano 3. Moneta si è fermato al 45,56%. Moneta è un uomo di partito che ha fatto la gavetta restando sempre fedele a Forza Italia. Ha ricoperto la carica di vicesindaco per 5 anni e poi ha indossato la fascia tricolore dal 1975 al 1993 dando vita alla crescita di Basiglio.

Bellinzago Lombardo

Avola, vicesindaco uscente, ha raccolto il testimone della sindaca Angela Comelli dopo 10 anni di mandato ed era candidato con la lista 'Vivere Bellinzago'. E ha quindi vinto con il

57,2%. Battuto Piergiorgio Neri, leader dello schieramento ‘Insieme per Cambiare’, area moderata, nessun simbolo di partito, con il 35,69%.  E la lista ‘SiAmo Bellinzago’, che per la seconda volta presentava come candidata sindaco l’insegnante Stefania Goi, che ha ottenuto il 7,11%.

Bresso

A Bresso vince nettamente Simone Cairo, 54 anni, per il centrodestra (è appoggiato dalla lista civica ‘Bresso è nel cuore’, da Fratelli d’Italia, dalla Lega e da Forza Italia), primo cittadino uscente, riconfermato con il 64,73 per cento dei voti. Antonio Galliano, per il centrosinistra (sostenuto dal Partito democratico, dalla ‘Sinistra unita Bressese’, dalla civica ‘Bresso c’è e dalla civica Insieme per Bresso’ e il ‘Parco Nord’) si ferma a 35,27. 

Calvignasco

Il "nuovo vecchio" sindaco è Giuseppe Gandini, che ha ottenuto il 75,69% delle preferenze. Battuta la rivale Patrizia Cedrati, che ha il 24,31%. Il sindaco uscente, Giuseppe Gandini, era sostenuto dalla sua lista 'Idee in Comune - Calvignasco 2023'. La Cedrati correva con 'Calvignasco Libera'.

Cerro Maggiore

“Nuovo vecchio sindaco” anche a Cerro Maggiore.  A vincere, con il 60,69% delle preferenze è stata Nuccia Berra. Battuta la sfidante Roberta Cè, che si è fermata al 39,31%.Nuccia Berra era sostenuta da centrodestra unito, mentre Roberta Cè poteva contare sulla lista di centrosinistra 'Bene Comune'. Si sono invece ritirati altri rivali come il Terzo Polo e il Movimento 5 Stelle. 

Cinisello Balsamo

Con oltre 70mila abitanti, Cinisello Balsamo è il Comune più popoloso della provincia di Milano che è andato al voto in questa tornata elettorale. Già nel pomeriggio era chiaro che il sindaco uscente del centrodestra, Giacomo Ghirardi, avesse vinto le elezioni al primo turno con oltre il 60%. Niente da fare per il centrosinistra, nonostante la coalizione allargata dalla sinistra fino al Movimento 5Stelle: Luca Ghezzi si è fermato al 34%. Residuali gli altri 3 comperitor: Giuseppina Gentile del Terzo Polo (Azione e Italia Viva) al 2,7%, Roberto Mastromatteo con la civica La Nostra Città al 2,7% e Sergio Agrello di Svegliati Italia allo 0,5%.

Cisliano

A Cisliano era sfida a due. Il nuovo sindaco è Ilaria Mora, capogruppo di maggioranza, che ha raccolto il testimone di Luca Durè, sindaco per 10 anni. La candidata per la lista 'Impegno per Cisliano' ha vinto con l’84,9%. Battuto lo sfidante, per la lista 'Cisliano per voi', Michelangelo Tranchese con il 15,1%.

Cologno  Monzese

A Cologno Monzese era insediato il commissario prefettizio, dopo la caduta della giunta di centrodestra guidata dal leghista Angelo Rocchi che, in questi mesi, ha lavorato per ricandidarsi a sindaco. E proprio Rocchi (‘Avanti con Rocchi’ e Noi Moderati) sfiora il ballottaggio fermandosi a 23,55%. Al secondo turno andranno Stefano Zanelli (centrosinistra), classe 1972, formatore e giornalista, sostenuto da Pd, Cologno Solidale e Democratica, ‘Cologno Libera’, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra, con 35,22% e Giuseppe Di Bari, anche lui ex assessore. Per lui le liste ‘Cologno nel Cuore’, ‘Unione di Centro’ e ‘Lega Padana Lombardia’ con 26,62. 

La Lega con Dania Perego, sostenuta dalle liste ‘Dania Perego sindaco’ e ‘Per Cologno’ ha preso 14,61% delle preferenze.

Gorgonzola

La quattro la sfida per le amministrative a Gorgonzola è stata vinta con il 47,2% dei voti da Ilaria Scaccabarozzi, avvocato e vicesindaco uscente, sostenuta da quattro liste: Pd, In Comune, Azione Italia Viva e ‘Insieme per Gorgonzola’. Fabio Iannotta, medico di base in pensione, sostenuto da Forza Italia Berlusconi, Lega Salvini Lombardia e Fratelli d’Italia, ottiene il 25,1%, mentre Matteo Pedercini, consigliere comunale uscente, agente di polizia locale, candidato da ‘Progetto uniti per fare’, ‘Grande Gorgonzola e Rinnoviamo Gorgonzola’, raccoglie il 23,6 delle preferenze. Antonio Zantonini, conducente Atm, candidato di Movimento 5 Stelle e Sinistra per una Gorgonzola ecologica e solidale, si ferma al 4,2%, 

Zibido San Giacomo

A Zibido San Giacomo, la sindaca uscente Sonia Belloni è stata riconfermata con la lista ‘Noi Cittadini’, ottenendo il 58,98%. Battuto Giovanni Navicello con ‘Sei in Comune’ (e il sostegno del centrodestra) che ha ottenuto il 25,38% e Yuri Corisio con la lista ‘Insieme’ e il 15,64%.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro