Elezioni comunali 2023 in provincia di Milano, chiuse le votazioni: affluenza al 48,51%

I Comuni e i candidati sindaco

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Chiusa la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Urne aperte anche oggi, lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15. In Lombardia si vota in 106 Comuni, compresi due capoluoghi di regione (Brescia e Sondrio).

 Non c’è Milano, ma in provincia sono dodici i comuni che andranno al voto per rinnovare l’amministrazione comunale: Arese, Bareggio, Basiglio, Bellinzago Lombardo, Bresso, Calvignasco, Cerro Maggiore, Cinisello, Cisliano, Cologno, Gorgonzola, Zibido San Giacomo. Cinisello, Cologno e Gorgonzola i maggiori centri alle urne.

L’affluenza è stata pari al 48,51%. 

Arese

È una sfida a tre quella per conquistare la poltrona di sindaco ad Arese. Dopo 10 anni di governo cittadino della giunta comunale di centrosinistra guidata da Michela Palestra, in città c’è grande attesa per il futuro sindaco. I candidati alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio sono:

Giovanni Congi, 55 anni, avvocato penalista e tributarista a Milano sostenuto da Fratelli d’Italia e Lega. Per Congi si tratta di un ‘debutto’ nella vita politica aresina a differenza dei suoi due avversari che invece hanno precedenti politici e amministrativi. E sono: Luca Nuvoli, 34 anni, candidato del Partito democratico, della lista ‘Forum e Arese che vive - Nuvoli Sindaco’, vicesindaco e assessore al bilancio dal 2018 nella giunta comunale uscente. E Roberta Tellini,

55 anni, imprenditrice, candidata di Forza Italia, ‘Arese RinasceAvanti Insieme’, lista ‘Arese Migliore in Azione - Tellini Sindaco’, anche lei assessore della giunta uscente con deleghe alla polizia locale, sicurezza, trasporto pubblico, decoro urbano, sport e tempo libero e commercio.

Bareggio

Tre i candidati sindaco a Bareggio. La prima cittadina uscente Linda Colombo, centrodestra, è sostenuta da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia,  ‘Linda Colombo Sindaco’  e ‘Bareggio nel Cuore’. Poi, Lorenzo Zanzottera, centrosinistra, sostenuto da Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, ‘Sinistra in Movimento’ e ‘Radici sul futuro’. Infine, Davide Casorati  sostenuto da ‘Bareggio 2013’, ‘Io amo Bareggio’ e ‘Bareggio Sul Serio-Riformisti’. 

Basiglio

A Basiglio, in corsa per la poltrona di sindaco sono in due: Lidia Reale, sindaca uscente e candidata della lista civica ‘Avanti Insieme’ targata Pd e Alessandro (ma tutti lo chiamano Sandro) Moneta candidato sindaco di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. Due schieramenti compatti, quindi. Il centrodestra dopo dieci anni torna a presentarsi unito alle elezioni comunali. Lidia Reale, a Basiglio da 36 anni, si ricandida sindaco dopo aver prevalso, cinque anni fa, sia sul centrodestra, sia sul centrosinistra. Non è iscritta ad alcun partito ed è convinta che per le amministrative si debba puntare sulle persone e non sui partiti.  Sandro Moneta èun uomo di partito che ha fatto la gavetta restando sempre fedele a Forza Italia. Ha ricoperto la carica di vicesindaco per 5 anni e poi ha indossato la fascia tricolore dal 1975 al 1993 dando vita alla crescita di Basiglio.

Bellinzago Lombardo

Tre liste e tre candidati sindaco per Bellinzago Lombardo. Michele Avola, giornalista,

attuale vicesindaco è il candidato di ‘Vivere Bellinzago’, centrosinistra. Per il centrodestra una

spaccatura sul filo di lana, e due liste. Si ricandida l’imprenditore agricolo Piergiorgio Neri, leader

dello schieramento ‘Insieme per Cambiare’, area moderata, nessun simbolo di partito. Conta sull’appoggio di buona parte della compagine partitica del centrodestra ‘SiAmo Bellinzago’,

che per la seconda volta presenta come candidata sindaco l’insegnante Stefania Goi. Uno scenario, se si esclude il nome del candidato sindaco di Vivere (oggi Avola, allora Comelli) identico a quello di cinque anni fa.

Bresso

A Bresso sono solo due i candidati alla poltrona di sindaco: Simone Cairo per il centrodestra, primo cittadino uscente, e Antonio Galliano, per il centrosinistra. I  due sfidanti, entrambi ingegneri, si presentano con due coalizioni, composte a loro volta da 4 tra partiti politici nazionali e liste civiche locali. Il tutto con una diminuzione della proposta politica rispetto al 2018, quando i candidati furono 3, e al 2013, dieci anni fa, quando gli aspiranti primi cittadini furono addirittura 8. Per la coalizione di centrodestra: Simone Cairo, 54 anni, è sposato con Emanuela, ha tre figli, per oltre 20 anni ha lavorato come responsabile dei Sistemi informativi in alcune aziende: è appoggiato dalla lista civica ‘Bresso è nel cuore’, da Fratelli d’Italia, dalla Lega e da Forza Italia. Per la coalizione di centrosinistra: Antonio Galliano, 73 anni, per 30 anni è stato manager di multinazionali, da 24 anni è presidente dell’Università della Terza età - Ute di Bresso: è sostenuto dal Partito democratico, dalla ‘Sinistra unita Bressese’, dalla civica ‘Bresso c’è e dalla civica Insieme per Bresso’ e il ‘Parco Nord’.

Calvignasco

A Calvignasco, il sindaco uscente, Giuseppe Gandini, si candida nuovamente con la sua lista 'Idee in Comune - Calvignasco 2023'. A sfidarlo c’è Patrizia Cedrati, con 'Calvignasco Libera'.

Cerro Maggiore

Due sole liste per le elezioni amministrative a Cerro Maggiore. Una sfida tutta al femminile fra ‘Bene Comune’ e la candidatura di Roberta Cé e la lista dell’attuale prima cittadina, Nuccia Berra, con la lista ‘Nuccia Berra sindaco’. Eletta consigliera comunale nel 2018 con 211 voti di preferenza, Roberta Cé, imprenditrice classe 1961, si era dimessa nel 2020 dopo essersi vista contestare, a due anni dalle elezioni, l’incompatibilità tra il suo ruolo nel parlamentino cittadino e la carica di presidente del corpo musicale cittadino. Dal canto suo Nuccia Berra, sindaco di Cerro Maggiore, aveva già annunciato la sua volontà di ripresentarsi alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023 per tentare la riconferma. A suo supporto la coalizione formata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Cinisello Balsamo

Con oltre 70mila abitanti, Cinisello Balsamo è il Comune più popoloso della provincia di Milano che va al voto in questa tornata elettorale. Domenica e lunedì saranno chiamati alle urne

53.518 elettori, che dovranno scegliere tra 5 candidati e 15 liste. Giacomo Ghilardi cerca la riconferma. Il sindaco uscente è appoggiato da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Democrazia Cristiana e le civiche ‘Ghilardi Sindaco Cinisello Balsamo’ e ‘Visentin Noi con Cinisello Balsamo’. Cinque anni fa, dopo un primo turno al 45,94% (12.117 voti), Ghilardi vinse al ballottaggio contro l’allora sindaco del Pd Siria Trezzi: l’esponente del centrodestra passò con il 56,25% (13.649 schede) contro la candidata Dem che si fermò al 43,75% (10.614 voti). In quelle Amministrative, il Pd si era confermato il primo partito della città con il 29%, mentre la Lega il secondo con il 24%. Il Movimento 5Stelle, che oggi è in coalizione con il centrosinistra, aveva corso da solo, raggiungendo il 10%. A sfidare Ghilardi è proprio l’ex vicesindaco della Trezzi, il democratico Luca Ghezzi. Attorno a lui uno schieramento ampio e largo che mette insieme Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, M5Stelle, ‘La Città Giusta’, ‘Cinisello Balsamo Civica’, ‘Cittadini Protagonisti Insieme Ghezzi Sindaco’. A Cinisello il terzo polo è rimasto unito nonostante la "crisi” a livello nazionale: Giuseppina ‘Giusi’ Gentile è la candidata di Italia Viva e Azione, che hanno presentato una lista in comune. È sceso in campo con la civica ‘La Nostra Città’ Roberto Mastromatteo, mentre Sergio Agrello è l’outsider che si è candidato con la lista ‘Svegliati Italia con Paragone’.

Cisliano

A Cisliano è sfida a due. Ilaria Mora, capogruppo di maggioranza, raccoglie il testimone di Luca Durè, sindaco per 10 anni, e si candida a sindaca per la lista 'Impegno per Cisliano'. Lo sfidante, per la lista 'Cisliano per voi', è Michelangelo Tranchese.

Cologno  Monzese

A Cologno Monzese era insediato il commissario prefettizio, dopo la caduta della giunta di centrodestra guidata dal leghista Angelo Rocchi che, in questi mesi, ha lavorato per ricandidarsi a sindaco. Con lui una lista civica ‘Avanti con Rocchi’ e Noi Moderati. Il centrosinistra ha scelto Stefano Zanelli, classe 1972, formatore e giornalista, sostenuto da Pd, Cologno Solidale e Democratica, ‘Cologno Libera’, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra. La Lega si presenta con Dania Perego, già assessora e moglie del consigliere regionale Riccardo Pase sostenuta dalle liste ‘Dania Perego sindaco’ e ‘Per Cologno’. Fratelli d'Italia e Forza Italia, invece, hanno candidato Giuseppe Di Bari, anche lui ex assessore. Per lui le liste ‘Cologno nel Cuore’, ‘Unione di Centro’ e ‘Lega Padana Lombardia’.

Gorgonzola

È a quattro la sfida per le amministrative a Gorgonzola, dove i cittadini sono chiamati a scegliere il successore di Angelo Stucchi, sindaco Pd della coalizione Pd/Insieme per Gorgonzola alla fine del secondo mandato.  Gli sfidanti: Antonio Zantonini, conducente Atm, candidato di Movimento 5 Stelle e Sinistra per una Gorgonzola ecologica e solidale; Ilaria Scaccabarozzi, avvocato e vicesindaco uscente, sostenuta da 4 liste: Pd, In Comune, Azione Italia Viva e ‘Insieme per Gorgonzola’; tre liste per Matteo Pedercini, consigliere comunale uscente, agente di polizia locale, candidato da ‘Progetto uniti per fare’, ‘Grande Gorgonzola e Rinnoviamo Gorgonzola’; tre per Fabio Iannotta, medico di base in pensione, sostenuto da Forza Italia Berlusconi, Lega Salvini Lombardia e Fratelli d’Italia. 

Zibido San Giacomo

A Zibido San Giacomo, la sindaca uscente Sonia Belloni si ricandida con la lista ‘Noi Cittadini’. La sfidano Giovanni Navicello con ‘Sei in Comune’ (e il sostegno del centrodestra) e Yuri Corisio con la lista ‘Insieme’.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro