Ballottaggio Cassano d'Adda: Fabio Colombo è il nuovo sindaco con il 52,5% dei voti

Battuto Vittorio Caglio, la città sul fiume torna al centrodestra dopo dieci anni

Fabio Colombo brinda alla vittoria

Fabio Colombo brinda alla vittoria

Cassano D'Adda (Milano) - Fabio Colombo è il nuovo sindaco di Cassano d'Adda. Al ballottaggio, dove ha votato il 53,3% degli aventi diritto, il candodato del centrodestra ha ottenuto il 52,5% delle preferenze contro il 47,5% di Vittorio Caglio, vicesindaco uscente e candidato del Pd. 

Primo turno

Ballottaggio ad alta intensità a Cassano d'Adda. Al primo turno del 3-4 ottobre c'era stato sostanzialmente un pareggio fra il vicesindaco uscente Vittorio Caglio, Pd, candidato del centrosinistra (38,51% dei voti), e Fabio Colombo, Lega, candidato del centrodestra (38,56%), in testa per quasi tutto lo scrutinio. Ad azzerare lo scarto, seppure di pochi voti, è il dato dell’ultima sezione scrutinata, a Groppello, storica roccaforte di Caglio. Terzo classificato lo schieramento del Polo Civico, tre liste civiche per la prima volta alla disfida, che con Marco Galbusera, storico responsabile dell’ufficio cultura comunale, ha guadagnato il 20,76%. Infine il candidato delle liste Pensioni&Lavoro e Colombo Cittadini di Cassano Ugo Sarao, 2,17%.

Il risultato del ballottaggio

A vincere al secondo turno è stato Fabio Colombo che restituisce la città al centrodestra dopo il decennio di segno opposto. Sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, Colombo ha ottenuto il 52,5% delle preferenze, distanziando di cinque punti Vittorio Caglio.
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro