Area B: "Scelta ideologica, intervenga governo". La replica: sarebbe un'ingerenza

Botta e risposta tra Morelli e Censi. Il sottosegretario: mi auguro che l'esecutivo prende posizione. L'assessora alla mobilità: "E' una decisione amministrativa, cose peraltro stabilite da lungo tempo"

Milano - Area B ancora al centro del dibattito. A tornare sul tema caldo della nuova ztl è stato oggi  il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega al Cipe, Alessandro Morelli, a margine della rassegna 'Italia Direzione Nord - A True Event' al Palazzo delle Stelline. Morelli ha detto: "Mi auguro che il governo da subito prenda una posizione riguardo a delle posizioni ideologiche che sono un danno specie per le fasce meno abbienti della nostra società". "Stiamo parlando di auto che sono state vendute fino al 2015/2016 - ha aggiunto Morelli - è un fatto impossibile proprio per la contingenza economica che le nostre famiglie e le nostre aziende stanno vivendo". Dunque l'auspicio del sottosegretario è che il governo "con grande pragmatismo prenda atto di una situazione causata da scelte ideologiche del sindaco Giuseppe Sala e della sinistra per raddrizzare questa via perché è evidente che tutti quanti pensiamo ad avere un ambiente e un'aria migliore - ha concluso - ma non ci possono rimettere le aziende e le famiglie che oggi sono in maggiore difficoltà". 

Non si è fattta attendere la replica di Palazzo Marino, con le parole dell'assessora alla Mobilità di Milano Arianna Censi. "Mi sembrerebbe una ingerenza del tutto ingiustificata, in ragione del fatto che questa è una scelta amministrativa che riguarda un tema di carattere ambientale sulla qualità dell'aria, cose peraltro stabilite da lungo tempo"."Semmai - ha detto l'assessora replicando al sottosegretario leghista alla Presidenza del Consiglio Alessandro Morelli che poco prima aveva criticato il provvedimento e auspicato un intervento dell'esecutivo - il governo può aiutare la città a implementare il Tpl, a investire per le connessioni metropolitane, quindi aiutare a raggiungere quegli obiettivi che sono la finalità di questo provvedimento. Sono i temi che porterò oggi al dibattito" al tavolo di "Direzione Nord". "Credo - ha concluso - che il miglioramento della connessione tra il Tpl regionale e quello della città sia fondamentale". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro