Milano – Parte domani martedì 14 novembre l’enoteca online di Esselunga. Con questa nuova iniziativa il colosso dei supermercati milanesi sfida i gruppi già presenti da anni nel settore dei vini online come Tannico – società di proprietà di Campari e Moët Hennessy – a Callmewine, Bernabei e vino.com.
Le etichette
L’enoteca online di Esselunga offrirà una selezione di circa 1.400 vini e distillati di 350 aziende italiane e francesi. Tra le etichette presenti nella vetrina online i nomi più blasonati della viticoltura italiana come Antinori, Frescobaldi, Ca’ del Bosco, Donna Fugata, Terra Moretti, Bellavista. Ai quali si affiancheranno i prodotti d’Oltralpe, tra gli altri, di Moët&Chandon. Spazio anche ai superalcolici: il whisky inglese Macallan e quello giapponese Nikka, ma anche il rum Zacapa.
I prezzi
L’obiettivo della nuova scommessa del gruppo guidato da Marina Caprotti è andare oltre il solo Centro-Nord, dove sono presenti i supermercati Esselunga. Per quanto riguarda i prezzi: le bottiglie in vendita sulla piattaforma andranno da 10 a 1.000 euro.
Il settore
Quello della vendita del vino online è un mercato che vale – dati del 2022 – circa 200 milioni di euro. Un settore che per Esselunga ha grandi margini di crescita: la vendita di vino nei supermercati (che comprende anche la spesa online) ha raggiunto nel 2022 il valore di 350 milioni di fatturato per la società.
Ritorno alle origini
Per Esselunga l’enoteca online è una sorta di ritorno al passato, visto che fin dalla fondazione della catena di supermercati il vino ha rappresentato un tassello importante della strategia aziendale. Lo stesso fondatore Bernardo Caprotti aveva scelto come consulente il più importante enologo (gastronomo, giornalista, e tanto altro) italiano Luigi Veronelli.