Milano, 13 ottobre 2023 – Uno degli scultori italiani più importante fra ‘900 e nuovo secolo scolpisce una scultura per l’università Cattolica in occasione dei 100 anni dell’ateneo milanese. L’opera creata da Mimmo Paladino, 74enne campano, maestro dell’arte contemporanea, rappresenta Sant’Ambrogio, patrono di Milano al quale è intitolata la basilica vicino all’università, ed è stata collocata nel cortile d’onore.
Dimensioni e descrizione
La scultura, realizzata in bronzo patinato, ha una dimensione di base di 220 centimetri x 180 e un'altezza di 370 centimetri per un peso di 1.680 chilogrammi. In tutti i suoi attributi iconografici ripercorre i tratti salienti della vita del patrono di Milano.
Il ramo simboleggia il bastone pastorale, ma richiama anche lo staffile che rappresenta la forma, la veemenza e la profondità delle omelie che predicava al popolo. Il libro ricorda gli scritti di Ambrogio: l'epistolario, i trattati e gli inni ed è il simbolo della dottrina cristiana. La colomba dello Spirito Santo evoca Sant'Ambrogio a cavallo che scaccia gli Ariani. La sfera rappresenta la completezza della Dottrina. La colonna, invece, rimanda alla leggenda della lotta tra il santo e il diavolo che, cercando di colpire il vescovo con le corna, finì per conficcarle nella pietra creando due buchi.
I commenti del rettore e dell’artista
"L'opera si colloca nel solco di un'antica tradizione di questa Università, il cui corredo iconografico, fin dalla prime committenze, ha mirato a rendere perspicui i riferimenti, i valori e le intenzioni che hanno ispirato la fondazione e lo sviluppo della fabbrica dell'Università. Il monumento a Sant'Ambrogio di Mimmo Paladino segue questa antica traccia rileggendo le stratificazioni storiche, artistiche, religiose del luogo, attive a partire dall'epoca paleocristiana", ha sottolineato il rettore Franco Anelli.
"Ho accettato con grandissima gioia l'invito a realizzare un'opera per l'ateneo. Inoltre, mi piaceva molto questa idea di committenza che non è molto frequente", ha spiegato Paladino.
Se vuoi iscriverti al canale Whatsapp de Il Giorno clicca qui