Scala di Milano, il debutto di Ortombina: “Oggi è il primo giorno di scuola, si comincia”

Il nuovo sovrintendente ha incontrato il sindaco (e presidente del Teatro) a Palazzo Marino. Sul forfait di Thielemann per la tetralogia di Wagner: “Non sono preoccupato”

Ortombina all'uscita da Palazzo Marino

Ortombina all'uscita da Palazzo Marino

Milano – Ha fatto il suo debutto ufficiale il nuovo sovrintendente della Scala di Milano, Fortunato Ortombina. Ortombina si è appena insediato e oggi ha incontrato il sindaco e presidente del teatro Giuseppe Sala a Palazzo Marino, sede del Comune. “Ho incontrato il sindaco, oggi è il primo giorno di scuola - ha detto parlando con la stampa al termine dell'incontro -,si comincia”. Il colloquio tra il nuovo sovrintendente e il primo cittadino è durato circa un’ora. 

Ortombina ha spiegato di essere “contento” del suo arrivo a Milano, “adesso vado a sentirmi un bel concerto con il maestro Chailly”. Alla domanda se è preoccupato di dover sostituire Christian Thielemann, che ha rinunciato a dirigere la tetralogia di Wagner, il nuovo sovrintendente ha risposto secco, “no, non sono preoccupato”. Nei giorni scorsi infatti Thielemann ha rinunciato a dirigere la tetralogia di Wagner con la regia di Daniel McVicar, che doveva iniziare alla Scala il prossimo ottobre con L'oro del Reno