
Bando per aspiranti scrittori, graphic novelist e sceneggiatori (immagine Ai)
Lanciare la palla e fare un fuori campo, come nel baseball, vincere e poi godersi il giro delle basi dei campioni.
È l’occasione offerta da Milano Pitch a scrittori, sceneggiatori, graphic novelist lombardi, di usare la metafora sportiva del lancio, pitch appunto, e candidare gratuitamente entro il 31 luglio 2025 le proprie opere inedite in forma concisa e incisiva e meritarsi l’opportunità di presentarla ai grandi player di editoria e audiovisivi. L’opportunità, dunque, di mettersi in gioco e fare un fuori campo. In palio 4 ‘borse di studio’ per complessivi 26 mila euro.
140 progetti presentati a 100 aziende
Dal 2019, Milano Pitch ha creato connessioni, occasioni e progetti per i giovani autori permettendo a oltre 140 di loro di presentare 118 progetti inediti (a fronte di 900 ricevuti, di cui 200 solo nel 2024) a 100 grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo, elargendo borse di studio per più di 140mila euro complessivi (contando anche le borse di Development Grant del progetto Storylab) e coinvolgendo giudici d’eccezione come Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Elisabetta Dami, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti, Licia Troisi.
Milano Pitch è stato lanciato grazie al progetto StoryLab, nato a marzo 2018 con Fondazione Cariplo, per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore. Ora è stata proposta a Fondazione Cariplo una fase di sviluppo per gli anni successivi, grazie a uno studio di fattibilità presentato il 3 giugno scorso al Milano Film Fest, la cui neonata Fondazione ha collaborato a questo progetto.
Le categorie: narrativa, serie tv e cinema
Milano Pitch, parte di un insieme di attività che mirano allo sviluppo di un vero e proprio distretto dell’audiovisivo sul territorio milanese, è diretto da Armando Fumagalli (direttore de Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica e da molti anni consulente di Lux Vide) e da Minnie Ferrara (direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano). Il bando è diviso in 4 categorie, Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema.
Milano Picth 2025, chi può candidarsi

L’iniziativa nel corso delle prime sei edizioni ha permesso a ben 24 progetti presentati di poter diventare libri o film e serie tv. Milano Pitch è rivolto a chi non ha ancora compiuto 40 anni, è residente in Lombardia o si è laureato, diplomato o stia frequentando un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy Ets; è inoltre ammessa anche l’iscrizione di un gruppo di autori.
Milano Pitch 2025, come candidarsi
L’iscrizione al bando, completamente gratuita, si effettua inviando via email a candidature@milanopitch.it il soggetto delle proprie opere inedite e non prodotte di libri (nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa) e di audiovisivi (nelle due sezioni Serie tv e Cinema). È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 del 31 luglio 2025 all’indirizzo candidature@milanopitch.it specificando nell’oggetto ‘Candidatura 2025’ e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Kids e Narrativa, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una sola opera per categoria. Oltre al Pdf dell’opera (per la narrativa dalle 4 alle 8 cartelle da 2.500 caratteri l’una, per le graphic novel, anche con almeno 4 tavole illustrate, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 15.000 caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito milanopitch.it/.
Milano Pitch 2025: le selezioni

Entro il 30 settembre 2025 una giuria composta da docenti di sceneggiatura, produttori, editor e autori selezionerà dai 16 ai 24 progetti che saranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi durante il settimo Milano Pitch Day, previsto il 13 novembre 2025 presso Anteo Palazzo del Cinema. Anche quest’anno confermate 4 borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro: 9.000 per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4.000 per ognuna delle due dell’editoria. L’elenco dei progetti ammessi sarà pubblicato sul sito milanopitch.it.
Milano Pitch, cos’è
Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, Milano Pitch quest’anno è promosso con il sostegno di Anica Academy ETS, SAE Institute, Corax Social Media Company e Save the Cut (progetto Son of a Pitch),
Solo al Milano Pitch 2024 sono state oltre 50 le aziende partecipanti: 39 Films, Amazon, Aurora TV, Bewater Media, Blackball TV, BRW Filmland, Cattleya, Cinemaundici, Dude, Eagle Pictures, Eclettica, Effetti Digitali Italiani, Effe TV, Eliseo Entertainment, Film Master, Good Karma Entertainment, Groenlandia, HT Film, Indiana Production, KidsMe, Lux Vide, Mediaset, Movimenti, Netflix, Numero 10 Film, Orange Media Group, Palomar, RAI, Red Joint Film, Skintxt, Sky Italia, Warner Bros Discovery, Wonderage Production per TV e cinema; Il Battello a Vapore, BUR, DeAgostini, Disney Global Publishing, Edizioni Piemme, Fabbri Editori, Feltrinelli, Grandi & Associati, Harper Collins, Malatesta, Mimebù, Mondadori, Newton Compton Editori, Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency, Rigotz Stories, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Terre di Mezzo Editore, The Italian literary Agency per l’editoria.
Ogni delegato delle aziende partecipanti riceve un Book of Projects, con schede delle opere presentate, i profili e i contatti degli autori.