San Siro: tutti i concerti dell’estate 2023. Date e artisti che si esibiranno allo stadio

Il clou a luglio quando, praticamente ogni tre giorni, è in programma un live nello storico impianto milanese

Fans a San Siro per un concerto

Fans a San Siro per un concerto

Milano – L’idea di porre un limite al numero dei concerti a San Siro sembra definitivamente sfumata, dopo che persino il sindaco Giuseppe Sala ha sconfessato il piano abbozzato dai suoi assessori. 

Con qualsiasi discussione rinviata a settembre (e l’impressione che qualsiasi ipotesi di ridurre gli eventi nella Scala del calcio sia destinata a rimanere lettera morta), gli appassionati possono tirare un sospiro di sollievo e prepararsi a una stagione estiva che si presenta, come al solito, densa di appuntamenti nello stadio milanese.

Giugno

La stagione dei grandi eventi a San Siro inizierà fra un paio di settimane, quando Tiziano Ferro si esibirà per tre date. L’autore di “Perdono” e “Sere nere” sarà a Milano giovedì 15 giugno, sabato 17 giugno e domenica 18 giugno.

È già tutto esaurito il poker di concerti calato dai Coldplay, probabilmente la band pop più famosa al mondo. Il quartetto capitanato da Chris Martin salirà sul palco del Meazza domenica 25 giugno, lunedì 26 giugno, mercoledì 28 giugno e giovedì 29 giugno.

Luglio

Il mese dei concerti a San Siro sarà luglio quando, praticamente ogni tre giorni, il prato dell’impianto che ogni domenica ospita le gesta di Inter e Milan accoglierà le esibizioni di singoli o band. 

Attaccherà Ligabue. Il cantante di Correggio chiama a raccolta i suoi numerosi fan per mercoledì 5 luglio. Seguirà, sabato 8 luglio, Marco Mengoni: il vincitore di Sanremo eseguirà i brani previsti nella scaletta del tour Marco negli Stadi. 

Uno dei fenomeni pop tricolori più interessanti degli ultimi anni, i bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari, sono pronti a conquistare San Siro con due concerti già da tutto esaurito: martedì 11 luglio e mercoledì 12 luglio. Dopo di loro toccherà agli eroi del synth pop anni ‘80. I Depeche Mode, ormai habitué delle esibizioni della Scala del calcio, torneranno per la prima volta dopo la morte del tastierista Andy Fletcher e l’uscita dell’album Memento Mori: Dave Gahan e Martin Gore saranno a Milano venerdì 14 luglio.

Doppietta di concerti per Ultimo, invece, il cantante romano idolo delle teen-ager: l’appuntamento con lui è per lunedì 17 e martedì 18 luglio. Solo un paio di giorni dopo, giovedì 20 luglio, sarà il turno di Blanco: l’interprete bresciano, da poco fuori con il nuovo album Innamorato, salirà sul palcoscenico giovedì 20 luglio. 

Il rock fa il suo rientro a San Siro con i due appuntamenti finali della stagione estiva: dopo qualche anno tornano allo stadio i Muse, con il loro live ad alto tasso di elettricità e spettacolo. Il terzetto del Devon, di nuovo sulla cresta dell’onda dopo un periodo di appannamento, suonerà sabato 22 luglio. 

Sarà la terza volta del 2023 nello storico impianto a tre anelli per i romani Maneskin. I vincitori dell’Eurovision 2021, dopo i live di aprile e maggio, torneranno a San Siro lunedì 24 luglio e martedì 25 luglio.