Musei Lombardia: la Regione dona 16mila abbonamenti agli under 14 e ai loro genitori

Chi riceverà la tessera potrà accedere anche a un programma di laboratori e iniziative speciali pensate ad hoc

Milano, 8 aprile 2024 – Sedicimila abbonamenti in dono ai ragazzi fra i 6 e i 13 anni e ai loro genitori: è l’iniziativa della Regione Lombardia per avvicinare i più giovani ai luoghi della cultura. 

La campagna, ribattezzate “Un, due tre...Musei!”, con una citazione che richiama un famosissimo gioco da strada, è stata presentata oggi, lunedì 8 aprile, a Palazzo Lonbardia, alla presenza dell’assessore alla Cultura Francesca Caruso. L’iniziativa del Pirellone è sostenuta da Fondazione Cariplo e gode della collaborazione con Abbonamento Musei e la rete degli oratori delle Diocesi lombarde.

La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell'iniziativa

Lo scopo dell’iniziativa

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore Caruso – di un progetto dedicato alle famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni che ho fortemente voluto e che permetterà ai più piccoli di scoprire il ricco patrimonio culturale lombardo. Con la tessera Abbonamento musei junior sarà infatti possibile visitare 218 musei regionali aderenti al circuito: uno strumento privilegiato per incentivare e diffondere cultura. Il progetto si propone di abbattere quelle barriere sociali ed economiche che, spesso, impediscono alle famiglie di accedere alle istituzioni museali o di approfondire la conoscenza del nostro prezioso patrimonio culturale”.

I numeri

Con ‘Un, due, tre…Musei!’ saranno donati ai bambini che frequentano gli oratori coinvolti nell’iniziativa circa 8.000 Abbonamenti musei junior, validi per 365 giorni, e 8.000 Abbonamenti musei speciali, validi per due mesi e destinati a un genitore per ogni nucleo familiare. Una volta scaduta, il genitore potrà rinnovare la card a una tariffa agevolata. Inoltre, ogni famiglia aderente al progetto avrà l’opportunità di godere di uno sconto sull’acquisto di ulteriori tessere.

Da maggio a dicembre 2024 le famiglie che hanno richiesto l’abbonamento potranno partecipare a un palinsesto di attività e visite guidate, gratuite e riservate: laboratori, eventi e workshop organizzati nei musei lombardi inclusi nel circuito di Abbonamento Musei.

La collaborazione

“Grazie a questa iniziativa – ha concluso l’assessore Caruso – potenziamo l’offerta culturale lombarda dando l’opportunità a bambini e famiglie di ogni fascia sociale, anche quelle più fragili, di entrare in contatto con i musei regionali e di fruire dei servizi culturali: ringrazio tutti i soggetti coinvolti e in particolare gli oratori che rappresentano un punto di riferimento fondamentale e imprescindibile per la società lombarda”.

Per il progetto ‘Un, due, tre… Musei!’ Regione Lombardia ha messo in campo 200.000 euro, mentre 100.000 euro sono stati stanziati da Fondazione Cariplo. L’anno scorso sono stati venduti oltre 38mila abbonamenti, con 244.457 visite nei musei convenzionati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro