Vigile del fuoco morto a San Donato: "Affrontare problema sicurezza sul lavoro"

Il volontario domava un rogo in un’azienda di detersivi. Immediato il cordoglio del sindacato Fns Cisl

I vigili del fuoco intervenuti per l'incendio a San Donato

I vigili del fuoco intervenuti per l'incendio a San Donato

San Donato (Milanese), 7 aprile 2018 - Domato l'incendio San Donato Milanese. A comunicarlo  è la Direzione Centrale dei Vigili del Fuoco su Twitter. Nel rogo ha perso la vita il vigile del fuoco volontario Pinuccio La Vigna, travolto da una parte del tetto di un capannone andato a fuoco. Un altro pompiere è rimasto ferito, è il 51enne Luca Protopapa, anche lui assegnato al comando operativo di Pieve Emanuele. Il capannone è stato completamente avvolto dalle fiamme e il rogo ha continuato a bruciare materiale per ore. È stato difficile per i colleghi di La Vigna lavorare dove uno di loro è rimasto coinvolto in un evento così tragico. Un terribile colpo per gli uomini della squadra, molti di loro si sono subito recati in ospedale dal collega mentre ancora piangevano la vittima. Mentre le dinamiche del rogo saranno al vaglio degli inquirenti, restano lo choc e l’incredulità per quanto accaduto.

Il commissario del sindacato Fns Cisl Milano Fabrizio Ciuffini in una nota ha commentato quanto accaduto. "Sono passati pochi giorni dai tragici fatti di Catania ed i vigili del fuoco tornano a piangere per un grave lutto che li colpisce - ha scritto il sindacalista - non è questo il momento per parlare di altro se non dei gravi problemi di sicurezza sul lavoro che chi opera, come i Colleghi del Corpo nazionale vigili del fuoco, affrontano quale loro quotidianità". "Come sindacato, il maggiormente rappresentativo della Categoria a livello nazionale, chiediamo fin da adesso che il dipartimento del Corpo Vigili del Fuoco, tramite i propri vertici, si faccia carico di quanto necessario per la famiglia di Pinuccio La Vigna. Dopo il lutto sarà poi necessario affrontare, anche per quanto riguarda Milano e la sua area metropolitana, come intervenire per evitare in futuro di dover vivere giornate tristi come quella odierna. Esprimiamo ancora una volta la nostra vicinanza alla Famiglia di Pinuccio, uno di Noi" ha scritto Ciuffini. Da ieri sera segue la vicenda Antonino Romeo, Responsabile della Fns Cisl a Milano e vigile del fuoco.

Anche il sindacato Conapo ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia per quando accaduto. "Un altro angelo del fuoco è volato in cielo. Esprimo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari a nome mio e di tutto il sindacato Conapo che rappresento" ha scritto in una nota Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, il sindacato autonomo di categoria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro