BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Un disegno per l’ambiente. Matite, colori e fantasia . Il pianeta visto dai bambini

Le opere nate dal corso di educazione al rispetto della natura "per sensibilizzare i più giovani". Trenta gli elaborati realizzati anche con materiale riciclabile tra cui tappi, lattine e bottiglie. .

Un disegno per l’ambiente. Matite, colori e fantasia . Il pianeta visto dai bambini

Un disegno per l’ambiente. Matite, colori e fantasia . Il pianeta visto dai bambini

Il corso di educazione al rispetto della natura e la battaglia per il pianeta vista dai più piccoli diventa una mostra. "Un disegno per l’ambiente" sarà aperta fino all’8 maggio in Sala Eventi a Pioltello. Un tuffo tra differenziata e buone pratiche imparate fin da piccoli, l’iniziativa del Comune e di Amsa, gestore in città del servizio di igiene urbana, ha messo al centro le scuole materne, al loro fianco anche ragazzi delle elementari di entrambi gli istituti di casa, Mattei-Di Vittorio e Iqbal Masih. Risultato, 30 opere, ci sono pure plastici e cartelloni realizzati in molti casi con materiale riciclabile, tappi, lattine e bottiglie di plastica.

Al progetto hanno partecipato 20 classi, il programma in sinergia fra l’assessorato all’Istruzione e quello all’Ecologia rientra fra quelli inseriti nel Piano diritto allo Studio. Obiettivo, "sensibilizzare da subito i nostri giovanissimi cittadini alla cura e al rispetto dell’ambiente, in particolare del luogo in cui vivono con la consapevolezza che è da gesti quotidiani che comincia il futuro della Terra". "Vivere rispettando ciò che ci circonda - aggiunge l’amministrazione - è la cosa più importante che i piccoli hanno potuto imparare nell’ambito delle attività “green” che mettiamo in campo per formare fin da subito una coscienza e un senso civico in quelli che saranno i pioltellesi di domani". Per gli scolari un percorso fatto di altre iniziative in presa diretta, dalle passeggiate alla scoperta di fauna e flora a Batterina, il contenitore per le pile esauste realizzato sempre da loro a disposizione della comunità in Municipio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro