Maxi truffa da 4 milioni all'anziana erede della famiglia Caproni a Milano: cos'è successo

L'88enne, che vive vicino a piazza Duomo, è discendente di Giovanni Battista Caproni, pioniere dell'aviazione italiana. Ha consegnato ai criminali soldi, ori e una preziosa collezione numismatica

Un'anziana truffata a Milano (Archivio)

Un'anziana truffata a Milano (Archivio)

Milano - Una truffa milionaria, realizzata con la tecnica della finta cauzione, è stata messa a segno in un appartamento del centro a Milano, ai danni di un'anziana erede della famiglia Caproni, storici imprenditori aeronautici lombardi, tra i cui antenati c'è Giovanni Battista Caproni, fondatore delle omonime officine e pioniere dell'aviazione italiana.

I truffatori, secondo quanto raccontato dalla vittima alla Polizia di Stato, che indaga sul caso, ieri pomeriggio hanno telefonato alla donna, di 88 anni, che vive in uno stabile nei pressi di piazza del Duomo, affermando che il figlio aveva avuto un incidente, era stato arrestato, e che servivano 12.500 euro per una liberazione su cauzione (in realtà non prevista nell'ordinamento italiano).

Per avallare il raggiro i truffatori le avevano anche passato al telefono un secondo attore, che impersonava un maresciallo e naturalmente avallava la gravità e l'urgenza della situazione. Dopo aver messo l'anziana in grande allarme, i truffatori hanno preso accordi per un incontro direttamente a domicilio, per ritirare la somma.

E così nel primo pomeriggio un giovane sui 25 anni, si è presentato a casa della donna è si è fatto consegnare soldi, ori e una preziosa collezione numismatica, il tutto per un valore ancora da quantificare ma che si aggirara intorno ai 4 milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro