
Gli incidenti prima di Inter-Napoli del 26 dicembre
Milano, 7 gennaio 2019 - Le auto dei tifosi napoletani finite sotto sequestro sarebbero cinque. Una di loro, stando alle testimonianze, è quella passata sopra all’ultrà del Varese Davide Belardinelli schiacciandolo, la sera di Santo Stefano durante gli scontri tra tifoserie di Inter e Napoli. Ma non sarebbe la Volvo station wagon sulla quale sono caduti finora i maggiori sopetti.
È quanto sostiene l’avvocato Emilio Coppola, che difende due passeggeri dell’auto incriminata. «Anche il sequestro delle vetture, così come il numero degli indagati è destinato a crescere». Sarebbero almeno cinque, secondo il legale partenopeo, le auto della carovana dei tifosi azzurri già sequestrate. «Abbiamo dimostrato agli investigatori milanesi - ha detto Coppola - che la nostra è passata pochi attimi prima dell’investimento, e sull’auto non c’era il minorenne». Oltre alla Volvo, sotto sequestro sarebbero finite quindi tutte le auto visibili nella sequenza di immagini fissate dalle telecamere: le due che precedevano la Station wagon e le due dietro di lei.
Oggi intanto su convocazione del ministro degli Interni Matteo Salvini, presente il sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, si ritrovano attorno a un tavolo tutti gli attori dello spettacolo calcio. L’obiettivo è trovare una strategia per affrontare le tifoserie più pericolose e definire regole per lo stop alle partite. L’Uefa ha richiamato l’Italia al rispetto delle procedure nei casi come quello che ha visto il napoletano Koulibaly preso di mira dai buuh razzisti. «Chiudere gli stadi e sospendere le partite non è la soluzione», sostiene invece il leader leghista. Una critica esplicita al giudice sportivo che ha sbarrato le porte di San Siro ai tifosi per due giornate, mentre il divieto di trasferta auspicato dal questore Marcello Cardona è rimasto per ora solo un auspicio.
Sul fronte giudiziario, mentre cresce il numero degli indagati dai pm per concorso in omicidio volontario man mano che gli ultà che hanno partecipato agli scontri vengono identificati, ancora non è stata fissata la data dell’autopsia già disposta sul corpo di Belardinelli.