LAURA LANA
Cronaca

Tempo di partenze, mici abbandonati

Quattro abbandoni in due settimane. Inizia così il periodo delle vacanze per i volontari delle Colonie feline sestesi. "Avevamo...

Il trasportino calato con una corda nell’oasi felina di Via Madonna del Bosco Dentro un. micio ferito

Il trasportino calato con una corda nell’oasi felina di Via Madonna del Bosco Dentro un. micio ferito

Quattro abbandoni in due settimane. Inizia così il periodo delle vacanze per i volontari delle Colonie feline sestesi. "Avevamo appena depositato alla stazione dei carabinieri di Sesto la denuncia di abbandono di tre gattini, chiusi in una scatola nei giardini di Villa Zorn, quando nella notte tra l’8 e il 9 luglio è stato lasciato un trasportino con dentro un micio ferito", raccontano. Il trasportino è stato calato con una corda nell’oasi felina di Via Madonna del Bosco, sul lato di via Martesana, dove ci sono gli orti dismessi. Le volontarie lo hanno ritrovato la mattina e l’animale è stato trasferito al gattile sanitario di competenza Fusi di Lissone per le cure. "Abbiamo fatto il nostro dovere: denunciare un reato. Sappiamo che non porterà a nulla, sarà un numero nelle statistiche, per alcuni una perdita di tempo". L’esemplare calato dall’alto e fatto planare all’oasi è una gatta.

"Era una futura mammina, che è stata operata d’urgenza in setticemia: tutti i piccolini che aveva in pancia erano morti - raccontano i volontari -. Chi l’ha abbandonato in quelle condizioni ha offeso lei e tutto il mondo del volontariato che ogni giorno combatte per la lotta al randagismo. A tutti i volontari mandiamo il più sincero ringraziamento e un abbraccio per quello che fanno ogni giorno". La micia è in prognosi riservata, mentre l’oasi si sta prendendo cura dei tre cuccioli abbandonati a fine mese nello scatolone a Villa Zorn e di altri cinque piccolini. La spesa non è indifferente: 105,25 euro di cibo e vitamine, 23,15 euro di tasse, ovvero il 22% di Iva.La.La.