Tassa sui rifiuti: 25% di sconto agli under 30

La tassa sui rifiuti a Milano per il 2024 prevede uno sconto del 25% per i residenti sotto i 30 anni. Altri sconti per famiglie numerose, over 75 e genitori single. Nuovi avvisi per il pagamento delle rate.

Tari scontata per i giovani. È la principale novità prevista per la tassa sui rifiuti che i milanesi saranno chiamati a versare quest’anno. La delibera che fissa le tariffe 2024, al voto in Consiglio comunale entro la fine del mese, introduce per la prima volta una riduzione del 25% sulla parte variabile del tributo locale per tutti i contribuenti con un’età non superiore ai 30 anni residenti o domiciliati in città. Lo sconto amplia le agevolazioni sulla Tari previste finora dal Comune di Milano in sostegno di alcune categorie di cittadini, come la riduzione del 25% per i nuclei familiari numerosi (quattro o più componenti), del 15% per gli over 75 e del 10% per le mamme e i papà single, in vigore dal 2019. "La misura introdotta per la prima volta quest’anno riguarda studenti, giovani coppie e giovani lavoratori – spiega l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte –. È un segnale di attenzione a chi decide di studiare o avviare un progetto di vita o di lavoro in città".

L’agevolazione non è l’unica novità sulla tassa rifiuti in città. I milanesi riceveranno due avvisi: il primo tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, contenente la prima rata da versare entro il 10 luglio; il secondo avviso, previsto fra ottobre e novembre, conterrà la seconda rata da versare entro fine anno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro