Silvia Romano libera, Casoretto in festa con Jovanotti: "Viva la libertà" / VIDEO

Campane a festa in chiesa e musica dai balconi del quartiere dove la ragazza vive con la madre

Silvia Romano

Silvia Romano

Milano, 9 maggio 2020 - Grande festa al Casoretto, il quartiere alla perfieria est di Milano dove Silvia Romano vive con la madre. Alla notizia della liberazione della 23enne cooperante milanese, i vicini di casa e gli amici di famiglia si sono riversati sui balconi e alla finestre. Alla porta d'ingresso del palazzo è comparso un cartello'Bentornata Silvia' la scritta in

Il cartello all'ingresso del palazzo di Silvia Romano
Il cartello all'ingresso del palazzo di Silvia Romano
azzurro, con un cuore rosso accanto. 

"L'angoscia è diventata gioia", dicono i residenti. Via Casoretto è stata invasda dalla musica, con l'inno nazionale cantato da tutti i presenti ma soprattutto con le canzoni care alla ragazza che risuobanasno dalle case, tra cui 'Viva la Libertà' di Jovanotti. Qualcuno si è fermato in strada sotto il portone ma senza alcun particolare assembramento.

Il parroco di Casoretto, don Enrico Parazzol, ha fatto suonare le campane a festa. Don Enrico, come riporta l'Adnkronos,  ricorderà anche domani nella messa via streaming la notizia della liberazione della giovane volontaria. "La ricorderò con grande gioia - dice don Enrico - come una notizia meravigliosa in un momento tanto brutto. Dirò anche che per una persona liberata, ci sono tanti altri che attendono di essere di nuovo liberi. Non dimentichiamoli". Con questo spirito don Enrico quando si è insediato in parrocchia, lo scorso settembre, andò a trovare i genitori di Silvia Romano: "Nel palazzo tutto parlavano di lei, segno che nessuno l'aveva dimenticata. Si aspettava questa bella notizia. Ora è arrivata".

Al Casoretto si sta inoltre pensando a organizzare una festa sui social, viste le restrizioni e le misure di distanziamento a causa del coronavirus, per il ritorno a casa di Silvia. "Ci piacerebbe fare una festa e ci stiamo pensando", ha spiegato la presidente del Municipio 3 di Milano, Caterina Antola, sotto casa della mamma della ragazza a Milano "per solidarietà". "Il papà è un musicista e so che ha scritto anche una canzone per lei, qualcosa nel quartiere proveremo a organizzarlo", ha aggiunto.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro