
di Graziano Masperi
Dopo quattro giorni e tre notti di frenetiche ricerche è stato ritrovato il corpo di Antonio Salmoiraghi. L’uomo di 87 anni era scomparso da casa nel primo pomeriggio di venerdì scorso e ieri è stato trovato senza vita. Ben poche erano le speranze di ritrovarlo salvo, ma anche aver rinvenuto il corpo è stato importante. Verso mezzogiorno di venerdì scorso Antonio aveva lasciato la sua abitazione di Cascina San Donato per una passeggiata. Improvvisamente avrebbe smarrito la strada, una zona di campagna attorno a via Cassolnovo.
Non vedendolo i familiari si sono subito allarmati, considerate le sue patologie e l’età. Hanno lanciato l’allarme che ha attivato numerose squadre di vigili del fuoco, protezione civile, con l’ausilio anche dei cani molecolari e di un drone. Oltre ai Carabinieri che, anche la notte, hanno perlustrato la zona per quel che era possibile. Le ricerche non avevano successo e con l’arrivo della prima notte le speranze si affievolivano sempre di più. Impossibile pensare che un uomo a quell’età potesse resistere al freddo.
Le ricerche sono però continuate e i cani molecolari hanno cominciato a dare qualche segno di speranza fiutando un possibile passaggio di Antonio vicino al canale Scolmatore. Squadre di vigili del fuoco e protezione civile si sono concentrate su quell’area passandola al setaccio. Ieri mattina le attività sono riprese, nonostante la pioggia caduta incessantemente. E, nel pomeriggio, il corpo dell’87enne è stato ritrovato. Proprio in un boschetto vicino al canale Scolmatore.
Alle ricerche hanno partecipato anche diversi cittadini che hanno raccolto l’invito disperato dei familiari. Antonio era una persona benvoluta da tutti ad Abbiategrasso e, alla notizia della tragedia, tutti si sono stretti attorni alla famiglia. Ora, se verrà disposta l’autopsia, si dovranno chiarire le cause del decesso e il momento in cui la morte è sopravvenuta. Probabilmente la stessa notte della scomparsa per un malore improvviso che ha vinto le resistenze dello sfortunato abbiatense. Ritrovatosi improvvisamente da solo in un momento di grande difficoltà.