
La bozza della delibera era stato presentato lo scorso 25 settembre in commissione dall’assessore comunale alla Cultura Filippo Del Corno. Un mese dopo, la delibera di indirizzo è stata approvata dalla Giunta di Palazzo Marino, che compie un passo avanti per rendere pienamente operativo l’Ufficio “Arte negli spazi pubblici”, definendo con maggiore dettaglio le attività a sostegno della street art.
Vediamo nei dettagli. L’Ufficio avrà il compito di censire le opere già presenti sul territorio, verificarne lo stato di conservazione, comunicarle e valorizzarle; promuovere la realizzazione di interventi coordinati di street art; pubblicizzare due cataloghi di muri appartenenti al patrimonio di Servizi abitativi pubblici del Comune, in gestione ad Mm Spa, il primo riguardante superfici libere da vincoli di natura monumentale o paesaggistica, e il secondo invece relativo a superfici soggette a vincoli; coordinare le procedure di autorizzazione in collaborazione con le altre direzioni, e anche con gli altri istituti coinvolti nel caso di muri vincolati; favorire il coinvolgimento dei cittadini attraverso la condivisione dei progetti con i Municipi, anche attraverso patti di collaborazione tra privati Comune e Municipi; definire, tramite un disciplinare-tipo, una procedura di autorizzazione delle superfici standardizzata e semplificata a beneficio della street art così da agevolare gli operatori locali nella istruttoria di richieste per nuovi progetti.
La delibera si inserisce in una strategia complessiva del Comune, che fin dal 2014 ha promosso la street art come vera e propria arte pubblica per abbellire i muri della città. In alcuni quartieri, come con il progetto Ortica Memoria (Orme), i murales sono diventati un mezzo persino per attirare turisti.