Il tema della sicurezza sta diventando sempre più fondamentale per stabilire la qualità della vita dei cittadini. Milano sta rischiando di vedersi declassare nelle classifiche mondiali a causa dell’accentuarsi delle azioni criminose che si associano alle difficili e complesse integrazioni sociali, non solo delle periferie e dell’hinterland ma anche del secondo centro della città. A conclamare questa situazione la progressiva desertificazione dei negozi di vicinato, ormai appartenenti ad ogni categoria merceologica, e parimenti del controsenso del costo casa, sia per l’acquisto che per la locazione.
Milano necessita di allargare il suo perimetro, ma nel farlo deve dare corso a una politica della sicurezza che eviti di far nascere nuovi espansioni, come Cascina Merlata, i cui costi di acquisto immobiliare - e un domani delle locazione - sono da pieno centro pur confinando il nuovo quartiere con altri in pieno degrado, in cui l’insicurezza è latente, oltre al fatto che manca ancora un collegamento di metropolitana in grado di accelerare gli spostamenti verso la città.
Cascina Merlata è collocata a fianco dell’area ex Expo, che oggi ospita una sede secondaria dell’Università di Milano e soprattutto Human Technopole, centro nevralgico internazionale di ricerca per le scienze della vita, entità che può far spiccare Milano nell’unico sbocco in cui non era ancora ai vertici internazionali, proprio la ricerca nelle scienze mediche, pur già disponendo di eccellenze come il Besta, l’Istituto Tumori e, nel privato, Humanitas e San Raffaele le cui reputazioni sono consolidate nel nostro Paese.
Human Technopole può apportare, grazie alla vastissima gamma di ricercatori internazionali, tra i quali alcuni premi Nobel, un maggior ritorno reputazionale internazionale non solo per Milano ma per l’intera Italia. Importante garantire la sicurezza complessiva di persone e strutture dell’area riservata alla parte di ricerca ma anche agli insediamenti abitativi per le centinaia di ricercatori, che potrebbero nel tempo superare le migliaia, i quali come per i migliori campus universitari e di ricerca mondiale andranno a risiedere con le famiglie a Cascina Merlata.