REDAZIONE MILANO

Il cardinale Scola ai musulmani: "La vera religione cerca la pace"

Lettera dell'arcivescovo di Milano alla comunità islamica per la fine del Ramadan: "Profonda reciproca amicizia e stima"

SCOLA_7090338_134040

Milano, 4 luglio 2016 - "La vera religione cerca la pace e la solidarietà, non il dominio e la violenza". Così il cardinale di Milano, Angelo Scola si rivolge ai credenti musulmani nella lettera che ha inviato alla comunità islamica in occassione della fine del Ramadan. Il messaggio verrà consegnato da laici e sacerdoti della diocesi alle diverse comunità islamiche.

"Le vie di chi guarda a Dio - scrive Scola - non possono che portare tutti noi insieme a sentire una profonda reciproca amicizia e stima. Dobbiamo ricordarlo in questo tempo che vede ampliarsi la sofferenza di tantissimi uomini e donne, fino a farli decidere di rischiare la vita pur di uscire da una condizione di miseria, arricchendo involontariamente persone che senza scrupolo lucrano su di loro. Dobbiamo ricordarlo per aiutare i tanti popoli in conflitto a costruire cammini di riconciliazione e di prosperità mostrando a tutti gli uomini che la vera religione cerca la pace e la solidarietà, non il dominio e la violenza".

"Destinatari della misericordia di Dio - ha aggiunto l'arcivescovo ricordando che questo per i cattolici è l'anno del Giubileo della Misericordia - dobbiamo noi tutti diventare misericordia per ogni uomo, pur consapevoli della difficoltà di essere misericordiosi quando chi ci sta di fronte capisce solo il linguaggio della violenza e dell'intolleranza".