
La coda in attesa di un taxi in Duomo e la stazione M1 di Cadorna chiusa
Milano, 24 febbraio 2025 – Nuova giornata di possibili disagi chi si sposta con il trasporto pubblico a Milano. Oggi, lunedì 24 febbraio, il sindacato Usb Lavoro privato ha proclamato uno sciopero su scala nazionale. Motivo? Il “mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli Autoferrotranvieri Internavigatori”, che avrebbe dovuto già essere stato rinnovato nel 2024 e fino al 2027. Lo sciopero potrà interessare il trasporto pubblico locale in diverse città, compresa Milano. Ecco tutte le informazioni sulle linee di Atm: metropolitana rossa M1, metropolitana verde M2, metropolitana gialla M3, metropolitana blu M4, metropolitana lilla M5, tram e autobus. Seguite la diretta con tutti gli aggiornamenti sulla circolazione di metro e mezzi di superficie e tutti gli orari e le fasce di garanzia. Oggi scioperano anche i dipendenti di Easyjet e Aeroitalia, con un'astensione prevista dalle 12 alle 16 che però potrebbecoinvolgere anche voli precedenti o successivi.


Le linee dei bus della rete notturna, comprese quelle che sostituiscono le metropolitane, e la 90/91, sono garantite soltanto dopo le 2 di notte

Scatta la seconda fase dello sciopero: dopo le 18 chiudono M1, M2 ed M3. Le altre metropolitane sono aperte. Tram, bus e filobus sono in servizio. Possibili maggiori attese alle fermate.
Alle 15 è scattata la fascia di garanzia: la circolazione dei mezzi è garantita fino alle 18. Da quell'ora a fine servizio riprenderà lo sciopero, vedremo con quali conseguenze sulla circolazione dopo una mattinata di disagi limitati
A circa trenta minuti dalla fine della prima tranche dello sciopero - alle 13 scatta la fascia di garanzia fino alle 18 - le ricadute sulla circolazione di metropolitana e mezzi di superficie sono state pressochè irrilevanti, con maggiori tempi di attesa solo per la linea verde del metrò
Come sottolineato sul sito di Atm alle 11.30 di oggi, lunedì 24 febbraio, tutte le linee metropolitane (M1, M2, M3, M4, M5) sono aperte. Per quanto concerne la linea verde (M2) a causa dello sciopero sono previsti maggiori tempi di attesa.
A Milano erano stati annunciati possibili disagi dalle 8.45 alle 15 di oggi e dalle 18 fino al termine del servizio. Tuttavia, al momento non sembrano esserci particolari problemi alla circolazione: Atm ha fatto sapere che tutte le linee metropolitane sono aperte e tram, bus e filobus sono in servizio. Aperti anche gli Atm point di Duomo, Cadorna e Monza, mentre resta chiuso quello della fermata della Stazione Centrale.
Aggiornamento sciopero di oggi lunedì 24 febbraio: come resto noto da Atm alle 8.45 (quando è scattata la prima tranche di sciopero) restano aperte tutte le linee metropolitane. Tram, bus e filobus sono in servizio, fanno sapere dall'azienda di trasporti milanesi. Qualche problema in centro, a causa di un tram sviato dai binari in piazza Fontana, intorno alle 7, senza provocare feriti, che deve essere rimosso. Sul posto la polizia locale.
La settimana dei milanesi inizia con un nuovo sciopero. Nelle scorse ore (tra sabato e domenica) una mobilitazione aveva interessato i treni di Trenord. Oggi, lunedì 24 febbraio, tocca alle linee Atm. Il sindacato USB Lavoro privato ha proclamato uno sciopero nazionale. Il servizio delle linee Atm non è garantito dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Tra un'ora circa quindi scatterà la prima tranche di servizio a rischio sciopero. Nei prossimi aggiornamenti troverete tutte le informazioni sulla circolazione delle linee di Atm: metropolitana rossa M1, metropolitana verde M2, metropolitana gialla M3, metropolitana blu M4, metropolitana lilla M5, tram e autobus.