Milano, 9 settembre 2024 – Alle 18 è scattato lo sciopero indetto lo sciopero del trasporto urbano a Milano che coinvolgerà i mezzi pubblici di Atm e durerà fino alla fine del servizio di lunedì 9 settembre.
Una fascia oraria delicata, quella del rientro a casa dei pendolari, al principio della prima settimana in cui uffici e aziende tornano alla piena operatività dopo la pausa estiva.
Altissime le percentuali di adesione. Atm, poco dopo le 18, ha fatto sapere infatti che chiudono tutte le 5 linee della metropolitana milanese che riapre domattina mentre sono previste maggiori attese per bus, tram e filobus. I bus notturni sono in pieno servizio dopo le 2.
A proclamare lo sciopero sono i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna “nell’ambito della vertenza per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro e dopo la prima azione del 18 luglio 2024, a conferma delle rivendicazioni già oggetto della piattaforma volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali”.
In aggiornamento