di Roberta Rampini
Un colpo di sonno o forse un malore. Ha perso il controllo della sua Opel Corsa impattando violentemente contro la cuspide in cemento al casello autostradale della Barriera Nord Milano. Incidente mortale alle prime ore di ieri sull’autostrada A8 Milano- Varese. È successo intorno alle due e trenta. La vittima si chiamava Dan Florin Popescu, 45 anni, di origine romena ma residente da diversi anni a Rescaldina.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale di Busto Arsizio intervenuta sul posto, l’uomo viaggiava in direzione del capoluogo lombardo quando, per cause ancora in fase di chiarimento, ha perso il controllo della sua auto, schiantandosi contro la barriera di Terrazzano nella corsia riservata agli utenti del Telepass. L’impatto è stato molto violento e non ha lasciato scampo all’automobilista, che è morto sul colpo.
Dietro di lui arrivava un furgone con a bordo alcuni giovani che hanno visto l’incidente, sono scesi e hanno trascinato fuori dall’abitacolo il 45enne, nonostante l’auto in fiamme.
Un gesto straordinario, il romeno purtroppo era già morto a causa dei traumi e delle lesioni riportate, ma almeno il suo corpo non è rimasto carbonizzato nel rogo. Intanto l’Azienda regionale emergenza urgenza ha inviato sul posto, in codice rosso, due ambulanze e un’automedica. Chiesto anche l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Milano che, quando sono arrivati, hanno domato le fiamme. I sanitari invece non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del guidatore.
La polizia stradale ha ascoltato la testimonianza dei giovani e di altri automobilisti per chiarire la dinamica dell’incidente nel quale, per fortuna, non sono rimaste coinvolte altre macchine. Al vaglio anche le immagini delle telecamere.
È l’ennesimo incidente sulle autostrade e tangenziali milanesi in pochi giorni. Una settimana fa sempre sulla A8, nel tratto tra Cascina Merlata e il bivio con la A4 Milano Brescia, un 85enne è stato travolto e ucciso dopo essere sceso dalla propria auto in seguito a un banale tamponamento. Il giorno dopo sulla tangenziale Ovest un camionista di 67 anni è morto essersi ribaltato con il proprio tir.