MASSIMILIANO MINGOIA
Cronaca

San Siro, concerti sempre più cari Il regalo sotto l’albero diventa rock

I ticket per gli show al Meazza dell’estate 2023 come dono natalizio “last minute’’. Ma non “low cost’’

di Massimiliano Mingoia

Chiamatelo, se volete, regalo di Natale “last minute’’. Basta un computer o una app, un click o un touch, una stampante casalinga e il gioco è fatto. Certo, serve anche una carta di credito e non si può parlare di regalo “low cost’’. No, perché ormai i biglietti per i grandi concerti pop e rock nei più importanti palchi milanesi non sono proprio a buon mercato. Tutto il contrario. Dopo i due anni di stop per l’emergenza Covid, i ticket per gli eventi musicali estivi, dallo stadio di San Siro agli Ippodromi Snai e La Maura, hanno visto un’impennata dei prezzi a volte inquietante, visto che non stiamo parlando di secondary ticketing, cioè del mercato legale di bagarinaggio online.

I prezzi alti, però, paradossalmente possono rendere un biglietto per un concerto messo sotto l’albero di Natale un regalo ancor più gradito, soprattutto se si conosce e si azzecca l’artista preferito dal destinatario dell’obolo cartaceo.

Non resta che scegliere il ticket giusto per il proprio parente o amico, dunque, magari dando un’occhiata alla ricchissima stagione estiva dei concerti nello stadio di San Siro, la Scala del calcio e del rock. Una stagione, quella del 2023, mai così ricca: 18 spettacoli per tutti i gusti, un numero di eventi musicali mai così elevato in un’estate milanese al Meazza, dal 1980 ad oggi. E da qui alle prossime settimane potrebbe essere aggiunto qualche altro show.

Per ora il calendario di San Siro prevede Tiziano Ferro come primo artista del 2023 con una tripletta di spettacoli il 15, 17 e 18 giugno. Faranno ancor meglio gli inglesi Coldplay, che hanno già fissato quattro date al Meazza, 25, 26, 28 e 29 giugno, tutte verso il sold out. Per Luciano Ligabue, invece, quello del prossimo 5 luglio sarà il 13° concerto al Meazza, mentre per Marco Mengoni (8 luglio) il secondo dopo quello della scorsa estate. Esordio assoluto alla Scala del calcio e del rock per i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno fissato ben due date consecutive, l’11 e il 12 luglio, nello stadio milanese. È un gradito ritorno, al contrario, lo show dei Depeche Mode del 14 luglio: la band britannica ha già suonato tre volte a San Siro (2009, 2013 e 2017).

Altri due concerti, il 17 e 18 luglio, dopo quelli dell’estate scorsa, per Ultimo. Esordio per Blanco (20 luglio) e quarta data al Meazza per i Muse (22 luglio). Ma la band più attesa a San Siro quest’estate sono gli italianissimi Maneskin (24 e 25 luglio).